Radar bello carico..., attività convettiva in arrivo....
Temperatura 18 umidità 93%
Radar precipitazioni - Centro Meteorologico Lombardo
![]()
Le brezze però non è detto si siano annullate.
L'altro giorno, pensa tu, qui c'erano 31° (e il mare aperto vero e proprio ce l'ho a 1,5 km), all'aeroporto ad appena 600 m dal mare aperto ce n'erano 29° e su un isolotto meno di 1 km a largo di Brindisi si registravano comunque 24-25°!
All'interno ben 34°! Questo perchè la brezza c'era, ma era debolissima e poteva poco. In periferia nemmeno ci arrivava in realtà (e infatti lì si rilevavano 34°)...
Vedi che differenze, e il tutto in 5 km.
Se ti becchi la brezza è bene che ti trovi proprio sulla riva, perchè con il mare ancora freddo di ora le temperature non supererebbero i 24-25° e il senso di disagio è quasi nullo. Se ti trovi poco più all'interno, anche qualche centinaio di metri, la brezza è solo deleteria, perchè non solo l'umidità è più alta che nell'interno, ma la temperatura sarà di 27-29° e quindi il disagio c'è eccome! Meglio a quel punto 30 e passa gradi secchi senza brezza, che 28 con brezza debole e umidità elevata.![]()
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Prima notte tropicale dell'anno oggi qui a Trento Sud sempre che non si riesca a porre rimedio entro la mezzanotte, la minima del mattino infatti si è fermata a 20.2°c grazie alla copertura notturna, peraltro improduttiva. In effetti sono due giorni che siamo lisciati da piovaschi/temporali; ieri ci sono state alcune gocce bagnastrada verso le 13 con una replica questa mattina, mentre oggi pomeriggio verso le 16 un temporale è sfilato rapidamente da S-SW a N-NE passando ad ovest della città (rilevate solo 7 fulminazioni cmq), con ancora una volta poche gocce che non hanno fatto scattare il pluviometro.
Oggi la sensazione di afa è notevole e il dew point ha superato per la prima volta nell'anno i 20°c (li aveva già raggiunti un paio di volte ad inizio giugno ma senza superarli) fermandosi a 20.6°c, col cielo che è tutto un rincorrersi di nubi strato-cumuliformi con alcuni <cirrus spissatus virga> qua e là, e in poco tempo si passa dal quasi sereno al quasi coperto in una caligine di fondo ocra/bianchiccia che sa tanto di sabbia sahariana, atmosfera davvero particolare e non troppo frequente quassù.
Attualmente registro 26.7°/59%, restiamo anche qua in attesa di piogge un po' più serie che da qui a mercoledì dovrebbero arrivare, seppur magari a sprazzi.
Saluti a tutti, Flavio
25,1° 72 % UR
max fermata dalla nuvolosità a 29,3° ma minima molto alta con 21°
Cielo a tratti coperto per nubi alte, massima xche a Ciampino è arrivata a 33°C, 34°C a Roma Urbe, nonostante anche la sostenuta ventilazione pomeridiana, pensavo che il mare freddo facesse un po' più effetto.
Perlomeno umidità sempre bassa
Massime di oggi in Puglia:
36,2° Marina di Ginosa
33,2° Lecce
29,4° Bari Palese
29,2° Leuca
27,7° Otranto
27,3° Brindisi
Massime molto alte nel settore ionico, come illustra il valore di Marina di Ginosa, nel tarantino. Lo stesso si può dire fino a Gallipoli (infatti le massime a Taranto, Gallipoli e Galatina, entroterra di Gallipoli, sono state superiori ai 33° localmente 34°).
Tutt'altra storia il settore adriatico e la Puglia interna del versante adriatico/Basso Salento, dove le massime non hanno superato i 30-31° nemmeno a distanza dalle coste, che risultano ancora le più fresche (con relativo entroterra).
Cala ora molto velocemente ovunque: sulla fascia adriatica già a 24°, nell'interno sui 25° e sulla zona ionica 27°. Speriamo in una notte vivibile.![]()
Cielo coperto e montagne incappucciate, fenomeni assenti.
+17,4°![]()
Lou soulei nais per tuchi
pioggia intensa per 2 minuti ora di nuovo moderata
non ho visto ancora un temporale serio
20°
Segnalibri