Ah tra l'altro... 37° a Pescara, 39° a Termoli... qualche quarantello c'è da quelle parti?![]()
+25,2 parz nuvoloso accumulato mm 3,0 x un breve rovescio
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Enti regolatori dei grandi laghi
Laghi tutti strapieni, emissari grossi.
Ieri e domenica aveva piovuto forte sull'Alto Ticino, si sono anche superati i 150 mm in quel frangente, è c'è stato anche qualche danno dovuto a torrenti ingrossati e sconfinamenti nelle aree limitrofe, oppure cedimenti di alcuni argini e c'è stata anche qualche evacuazione preventiva e chiusure di strade. Aree più colpite Valli di Blenio, Leventina e Maggia.
Le portate dei fiumi avevano raggiunto il livello di guardia 2 su una scala di 5, ed ora anche il lago Maggiore ci si sta avvicinando.
Oggi invece è stato il turno della Valtellina/Valchiavenna, ma anche con effetti di rilievo nella limitrofa grigionese valle Mesolcina che sbocca poi in Canton Ticino. La Moesa ha addirittura raggiunto il livello di guardia 4 su scala di 5 oggi a seguito degli immissari laterali che hanno raccolto le intense precipitazioni.
Anche al Nord delle Alpi parecchi fiumi hanno raggiunto i livelli di guardia in questi giorni.
Comunque previsioni azzeccate, sia le allerte meteorlogiche che quelle idrologiche .
Altra giornata stupenda: massima che è arrivata a +24,0° con cielo sostanzialmente sereno..
Ora +22,7° e calma di vento.
Lou soulei nais per tuchi
Oggi per le coste della Puglia può valere il detto "due facce della stessa medaglia"!
Questo perchè i venti di ostro/libeccio era favonici sulla costa adriatica da Lecce in su, mentre fungevano da brezze sul Salento. Per cui, a livello del mare, ci sono state differenze incredibili, anche di 15° a seconda del posto in cui ti trovavi, pur essendo tutti sotto la stessa ventilazione!
Ecco che intendo (riporto le massime delle stazioni costiere):
Bari Lungomare (16271) 35,8°
Brindisi 32,6°
Otranto 25,6°
Leuca 25,4°
E' un divario termico di ben 10 gradi, che persiste ancora adesso con il calare del sole, visto che si spazza dai 23° del litorale idruntino fino ai 32° di Monopoli!
Laddove è soffiato il vento favonico le massime sono state allineate, finalmente, all'entroterra. Non a caso Bari Palese (3 km dal mare) ha avuto una massima di 36,4°. E le zone interne di Brindisi hanno avuto massima di 32-33°.
Corrispondenza pressocchè perfetta al decimale.
Nelle zone interne più fresco: Lecce Galatina 34° (ok, non è propriamente fresco, ma è da analizzare: in realtà li ha toccati giusto per un paio d'ore), e Gioia del Colle, sulle Murge, appena 30°.
Questa situazione si è verificata per un passaggio nuvoloso che ha coperto il cielo del sud della regione nelle ore centrali della giornata, e che dopo essersi diradato non è stato comunque seguito da un recupero delle temperature, che sono rimaste stabili e si sono poi abbassate anzi dalle 17.
Segnalo che la brezza in realtà ha soffiato sulle coste adriatiche fino alle 14 circa (a Brindisi fino alle 17 ha tenuto testa al vento favonico), per cui in realtà solo la seconda parte del pomeriggio è stata molto calda sulle coste.
Scesi da +22,7° a +17,3° in un'ora... sensazione di fresco...
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri