primi caldi anche qui, ieri estremi +13,7°/+30,6°
direi che siamo tornati, più o meno, in media.
oggi minima in risalita a +14.9°
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
parz nuvoloso con bava di vento da W
+23.5
min +15.8
si sta una bellezza
oggi sta andando di lusso
minima a 15° poi pioviggine e ora tiepido sole e 20°
Buongiorno.
Finora sole e nuvole, arietta gradevole.
Demonte Arpa minima mattutina a +11,7° e ora siamo a +21,3°... minima tiepida ma adesso si sta veramente bene![]()
Lou soulei nais per tuchi
Ed ecco l'estate. Ormai l'appuntamento era non più rinviabile. Ma la potenza del mare è evidente, e soprattutto quanto le sue temperature siano sotto media attorno alla Puglia.
Infatti la zona adriatica della regione è sotto temperature molto alte, grazie al vento da S che si favonizza, sui 27-28° (a Bari Palese e Brindisi) fino ai 29-30° nella regione dell'interno barese.
In Salento le cose vanno diversamente. La zona posta più internamente, nonostante l'assenza di nuvolosità e le isoterme alte in quota, non si riscalda più di tanto a causa del forte vento sinottico da S che proviene dallo Ionio, e che data la sua intensità ha carattere favonico solo sulle immediate vicinanze della costa adriatica in quanto trasporta l'effetto mitigatore dello Ionio a notevole distanza nell'interno: basta infatti allontanarsi di 20-30 km dall'Adriatico (avvicinandosi così allo Ionio, a 20 km a sua volta) perchè il termometro si stabilizzi sui 25°. Ben 2-3° di differenza!
Ma è sulle coste ioniche salentine che il mare dà tutta la sua potenza. Li è ancora primavera: a Gallipoli ci sono 22°, a Leuca addirittura fa "freddo" con 20,0°!
L'ho detto, a me sembra che siamo indietro di un mese con la tabella di marcia, perchè simili contrasti sono più tipici di Maggio. La causa alla base di tutto è il mare, che è molto sotto la media climatologica, allineato con quella di un mese fa!
PS: Ho usato i colori per facilitare la lettura e segnalare le aree più calde (in rosso) da quelle molto più fresche (in blu) e quelle intermedie (in nero).![]()
Ultima modifica di burian br; 06/06/2019 alle 12:40
Comunque non ho mai capito come sia possibile che l'area di Brindisi nei giorni di garbino sia anche 1° più calda rispetto a quelle immediatamente limitrofe, anche perchè a S non ci sono rilievi, e basta spostarsi fuori città, a qualche km, perchè ci siano 1-2° in meno...un vero mistero per me
Qui in ogni caso si vola: 29°!![]()
Prima massima over 30 (30.8°C). Bene, direi che possiamo passare a ottobre se si è tutti d'accordo.
si inizia:
Nube a imbuto molto pronunciata ad #Asti... - Centro Meteo Piemonte CMP | Facebook
forti correnti in quota, celle stirate, ottimi parametri temporaleschi... gli ingredienti ci sono tutti per questi fenomeni estremi..
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri