Dopo una minima di 22.6 gradi ora siamo a 28.8, tasso di ur prossimo al 50% e si sente. Sebbene meno caldo rispetto a ieri, si suda di più. Da domani si riprende col rialzo con i picchi che entro sabato dovrebbero raggiungere i 40 gradi in Puglia.
Meno male che questa doveva essere la giornata più "stabile"... risultato? E' dalle 6.30 di stamani che sulla Liguria centro-occidentale (tra bacino del Bormida, Savonese e Ponente genovese) siamo sotto ciclogenesi temporalesca con rovesci molto brevi ma a tratti anche piuttosto intensi... tutta roba molto localizzata, intendiamoci, in compenso il cielo coperto e la ventilazione settentrionale mascherano abbastanza bene l'aumento di temperatura, estremi termici temporanei: +13,4/+20,5°C ora +19,9°C.
Hai ragione, però mi sarei atteso un accendersi dell'instabilità tra martedì e mercoledì, con il relativo calo del geopotenziale in quota... invece è successo oggi, che in teoria avrebbe dovuto essere la giornata più stabile. In realtà l'instabilità si è fatta viva proprio nel momento in cui è cessato l'effetto dell'inerzia termica marina, che in giugno qui tende a sopprimere le ciclogenesi, è bastato infatti che il vento ruotasse da nord per attivare contrasti tra Alpi Marittime e Liguria centro-occidentale... l'anno passato, pur di fronte a un trimestre estivo molto caldo avevamo continui fenomeni di instabilità, nonostante i massimi pressori a NNW dell'arco alpino...
minima +17.1
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
+22.6 molto nuvoloso
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Ah ok, io non conosco il clima della Liguria peró abitando nell'alta Valpadana (alta pianura veneta) só che con questo tipo di configurazione (correnti umide da SW) e con l'W del continente depressionario, noi siamo di frequente nel mirino dell'instabilitá e anche dell'afa.
Ho visto anch'io comunque arrivare temporali qua da me con massimi pressori a NW di me, probabilmente sono delle linee di instabilità che "vincono" sull'alta pressione.
Avendo le Alpi qua dietro è sempre una variante che dá una certa percentuale di incertezza alle previsioni. È come se le Alpi esaltassero o inibissero le configurazioni che abbiamo, il punto è capire quando
Non c'è solo l'effetto stau-föhn.
Ho visto arrivare temporali intensi in estate con correnti da N o NE quando invece teoricamente dovremo esser sottovento, specie qua in pedemontana.
Segnalibri