Risultati da 1 a 10 di 1408

Discussione: Nazionale Giugno 2019

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Bava di vento L'avatar di LaBriglia
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Giornata davvero fresca qui a Brindisi. Stavolta non citerò la Puglia intera, ma la mia città, e vi farò fare una sorta di tour virtuale, sulla stregua del percorso che ho compiuto in automobile oggi.

Premessa: credo che ormai dopo 10 anni il sensore termico dell'auto di mia madre non sia più lo stesso. Se prima era precisissimo al decimale direi, visto che le temperature che segnalava erano sempre in linea perfetta con quelle delle stazioni meteo qualificate nelle vicinanze, da un anno circa ho notato come sovrastimi fino a un paio di gradi nelle giornate con molta insolazione, mentre al contrario sottostimi (di 1°C) nelle notti di inversione termica, o quando l'aria fredda si precipita al suolo durante precipitazioni.
    Oggi ne ho avuto ulteriore conferma, dato che i valori che segnava erano sempre un paio di gradi superiori a quelli delle stazioni meteo nelle vicinanze. Però possiamo comunque usarli in quanto il delta era costantemente di 2°.

Mettiamoci in viaggio :

Immagine

Sono andato al centro commerciale (che si trova non lontano da dove è posta la freccia nera). Lì l'auto segnava 29-30°, e in effetti le temperature delle stazioni meteo nella zona indicavano 27-28°.

Dopodichè sono tornato verso il quartiere dove abito (freccia blu), dove il termo auto segnava 28° (e infatti ce n'erano ben 26, sia alla mia stazione meteorologica, sia al termometro rudimentale che ho in giardino- che in realtà segnava quasi 27, ma non è di certo un sensore di ultima generazione - sia all'aeroporto, indicato dalla freccia rossa).

Prima di fermarmi a casa, però, ho voluto provare su pelle un po' di fresco. In effetti sono io stesso il primo incredulo della validità dei dati segnalati al Castello Alfonsino (sull'Isola di S.Andrea, freccia gialla) perchè non solo differiscono di giorno fino a 3° da quelli rilevati sulla terraferma, ma addirittura sono valori bassissimi, tali da far ipotizzare eventuali sottostime.
    Mi sono fatto così altri 2,5 km (incluso il km di diga che è percorribile con l'auto e che collega l'isola al continente, da cui è separata da un braccio di mare di 500 m in linea d'aria) e ho valutato come variasse la temperatura.
    In pratica fin quasi sulla costa la temperatura è rimasta quella dell'interno (26°). Ma appena ho iniziato a percorrere la diga la temperatura segnata dal termo auto ha iniziato a calare. Giunto sull'isola, l'auto segnava 25°. Ciò significa che c'erano 23-24°! Sono dunque uscito dall'auto, e ho provato una sensazione di fresco meravigliosa. Sarei potuto restare lì tutto il pomeriggio. Una goduria incredibile. Il vento soffiava moderato, e sotto quel sole la sensazione non era di freddo (ma se non ci fosse stato lo sarebbe stato!). Faceva così fresco, aggiungo anzi, che sarei potuto benissimo essere a maniche lunghe, magari in camicia, senza soffrirne!
    In effetti la temperatura segnalata dalla stazione del Castello è di ben 22,9° adesso. Non saprei se non sia in realtà leggermente più bassa di quella reale, forse di 1°. Ma non per sottostima. Per il semplice fatto che analizzando i radiosondaggi (che sono lanciati dove c'è la freccia rossa) si nota uno strato di aria più fresca ad appena 30 m, che è poi l'altezza a cui si trova la stazione del Castello.
    Bello vedere come cambia la temperatura in zone così vicine tra di loro

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1010 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LaBriglia Visualizza Messaggio
    Bello vedere come cambia la temperatura in zone così vicine tra di loro
    Per farti intendere le distanze (considera che Brindisi è grandissima, infatti è il 30esimo comune più esteso d'Italia per superficie), considera che la pista dell'aeroporto più lunga è di 3 km, mentre l'altra pista, disposta trasversalmente alla prima, è di 2 km.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Continui rovesci di pioggia, pause asciutte, momenti di pioviggine, mezz'ora fa anche qualche tuono. Il tutto in un contesto molto nuvoloso e con calma di vento.
    In questo momento piove di nuovo.
    0.6mm e +18,5°
    Lou soulei nais per tuchi

Burrasca forte L'avatar di Ivan 72
    Menzionato
    7 Post(s)

nuvoloso Re: Nazionale Giugno 2019

Ciao e Buonasera a Tutti

L'Aquila Roio Piano 14 giugno min +11° max +33,8° attuale +21,4° ur 54% vento assente, dp +12° pressione 1018 Hpa poco nuvoloso al mattino, parzialmente nuvoloso nel pomeriggio, irregolarmente nuvoloso in serata.

Nella zona di Cermone tra L'Aquila e Pizzoli la massima più alta +37,7°
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •