Se non sbaglio domani saranno due settimane esatte senza pioggia, però il paesaggio è ancora verde per la pioggia di Maggio.
Mi sto davvero sorprendendo comunque della tenace resistenza delle coste a scaldarsi, e sinceramente non riesco a spiegarmelo con soddisfazione. E' vero che venivamo da un periodo fresco, ma ormai il mare e la sua superficie si sono scaldati considerevolmente.
Ho quindi eseguito un confronto tra questi 10 giorni e gli ultimi 15 del Giugno 2006. Per quanto riguarda i valori ai radiosondaggi, identico andamento. L'unica differenza rimarchevole che ho individuato è che questi ultimi 10 giorni sono stati circa 3-5° più freschi a 500 hPa sulla verticale di Brindisi, rispetto all'ondata del Giugno 2006. Per il resto, valori a 850 hPa, 700 hPa, e zero termico sostanzialmente sovrapponibili.
In teoria anche le temperature del mare dovrebbero essere state simili, visto che quest'anno si viene da un Maggio tra i più freddi dal Dopoguerra, mentre nel Giugno 2006 la prima metà mese era stata degna di inizio Maggio.
Ma allora, come si spiegano le differenze? Perchè quest'anno, in Puglia, le massime differiscono fino a 1° (ma sulle coste anche di più) rispetto a quelle del 2006?
Un motivo potrebbe essere la temperatura del mare? In effetti, sotto le coste adriatiche, che sono poi quelle da cui soffia la brezza, fa ancora freddo. Ecco le temperature come sono evolute in questi giorni (si nota come in effetti l'area delle coste tra Brindisi e Leuca sono con temperature superficiali stimate sui 21°, che spiega le max molto basse presso le coste).
Schizzano verso l'alto anche le temperature del mare -
debole temporale 2.3mm caduti
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Ieri afosissimo e di sera solita sceneggiata con lampi e tuoni pietosi e pioggia col contagocce.
In questa zona Giugno arriva al massimo a 10 mm. Como persino non arriva a 30 mm se non in qualche quartiere (dovrebbe farne 150 mm)
Continua il secco ad oltranza dal 27 Maggio. Anno a 300 mm (Stile Deserto Algerino)
Finche' non arrivera' finalmente vera Aria piu' fredda in Quota, una vera LP al suolo, un vero Fronte Freddo, non fara' un tubo se non in MicroAree.
Per fortuna Aprile e Maggio sono stati nella norma e tutto e' verde....
Coperto per banchi di stratocumuli, +18,0°C, vento assente, u.r. 92%. Cielo molto/nuvoloso coperto per tutta la notte per cui minima decisamente alta (+16,8°C) per essere a metà giugno. Anche oggi la massima non credo supererà i +22°C. Altra cosa "particolare" è che, sebbene sia siano avute precipitazioni in 9 giorni su 16, nel pluviometro ci sono solo 2 mm di accumulo. Giugno qui non è un mese molto piovoso (una sessantina di mm medi) ma quest'anno è stato veramente avaro di precipitazioni.
Però come postato ieri da Cesare le anomalie sono ora positive, anche di molto (sotto costa di poco, ma comunque positive), e inoltre anche nel Giugno 2006 (la cui seconda metà fu caratterizzata in quota da stesse condizioni all'incirca di questi ultimi 10) si veniva da un lungo periodo freddo, eppure a parità di brezze faceva più caldo.![]()
Ti assicuro che il mare non e' caldo(stamane quando ho guardato segnava 22° abbondanti,all'incirca in media per meta' giugno),anche se si sta scaldando-per fortuna- inoltre e' lo strato superficiale un po' piu' caldo,appena si rimescola col maestrale tornera' in media...nel 2003 dopo meta' giugno era gia' vicino ai 28°,quello si' era caldo
e' quindi la brezza -piu' fresca del 2006 ,anno che ricordo bene- che ci sta salvando
Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007
Segnalibri