Pagina 37 di 54 PrimaPrima ... 27353637383947 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 536
    Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting ondata di calore di giugno 2019 - qui tutte le temperature record

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se non molla il fohn volano a 40 senza problemi.
    Quoto, anche se oggi almeno si respira

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting ondata di calore di giugno 2019 - qui tutte le temperature record

esattamente, come dicevo ieri, nelle valli c'è stata forte (per il periodo soprattutto) inversione, PAZZESCO
    Io eri ho fatto un elenco di 4/5 punti che nella giornata sono stati completamente fuori dagli schemi rispetto la consuetudine ed è bastato anche guardare il termometro del mio giardino. Il fatto poi che a Lugano sia stata registrata una massima più alta è veramente l'emblema massimo dell'assurdità di questa situazione.

Il clima della mia stazione in inverno è esposto sia a föhn ma anche alle inversioni termiche. Guardacaso stanno prevalendo le seconde. Poi abbiamo avuto la dimostrazione di quanto siano indicativi i modelli, perché io in una valle notoriamente favonica (gennaio dixi) ho fatto la miseria di 33/34°C di massima con in quota una +26°C favonica. Io mi ricordo che lo scorso luglio si erano registrati 34°C con in quota una +15/16°C per dire.

Comunque posso dire che ieri qua ho registrato il dewpoint più alto della stazione Davis (sui 26°C), maggiore di cosa visto nelle estati 2017 e 2018.
    L'Heat index ha raggiunto 41°C (a un certo punto c'erano 33.2°C con tipo il 65% di UR, qualcosa del genere).

Ci si aspettavamo condizioni opposte ieri, ovvero temperature ben più alte e umidità ben più bassa, ma hanno prevalso le inversioni, l'ho notato benissimo.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 28/06/2019 alle 07:37

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Nimbus Web Eventi Meteorologici

E non è finita.
    Credo che stanotte quasi tutte le stazioni abbiano fatto record assoluto di minima più alta.
    Lou soulei nais per tuchi

Vento forte
    Menzionato
    125 Post(s)

Qui minima 25.4...e ora già 31

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Io eri ho fatto un elenco di 4/5 punti che nella giornata sono stati completamente fuori dagli schemi rispetto la consuetudine ed è bastato anche guardare il termometro del mio giardino. Il fatto poi che a Lugano sia stata registrata una massima più alta è veramente l'emblema massimo dell'assurdità di questa situazione.

Il clima della mia stazione in inverno è esposto sia a föhn ma anche alle inversioni termiche. Guardacaso stanno prevalendo le seconde. Poi abbiamo avuto la dimostrazione di quanto siano indicativi i modelli, perché io in una valle notoriamente favonica (gennaio dixi) ho fatto la miseria di 33/34°C di massima con in quota una +26°C favonica. Io mi ricordo che lo scorso luglio si erano registrati 34°C con in quota una +15/16°C per dire.

Comunque posso dire che ieri qua ho registrato il dewpoint più alto della stazione Davis (sui 26°C), maggiore di cosa visto nelle estati 2017 e 2018.
    L'Heat index ha raggiunto 41°C (a un certo punto c'erano 33.2°C con tipo il 65% di UR, qualcosa del genere).

Ci si aspettavano condizioni opposte ieri, ovvero temperature ben più alte e umidità ben più bassa, ma hanno prevalso le inversioni, l'ho notato benissimo.
    pensa, qui l'heat index ha sfiorato i CINQUANTA gradi. ieri sera alle 21 era ancora attorno ai 46/47°
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Brianzasho Visualizza Messaggio
    Quoto, anche se oggi almeno si respira
    sì, si percepisce ad occhio nudo anche che l'aria è cambiata, il cielo è moooolto più limpido di ieri alla stessa ora. la cosa che mi preoccupa è che tra poco mi devo fare 4 ore in macchina attraversando la PP, spero di non fondere il motore

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Pradeboni (985m.) (CN), in Val Pesio, stazione su versante, ha fatto +28,3° di minima e adesso è a +32,3°.
    Non so più cosa dire, davvero, il Piemonte ha fatto talmente tanti record di media, di massima, di minima che elencarli è veramente difficile, non saprei da dove partire.
    Lou soulei nais per tuchi

Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Pradeboni (985m.) (CN), in Val Pesio, stazione su versante, ha fatto +28,3° di minima e adesso è a +32,3°.
    Non so più cosa dire, davvero, il Piemonte ha fatto talmente tanti record di media, di massima, di minima che elencarli è veramente difficile, non saprei da dove partire.
    questa è davvero la ciliegina sulla torta di quanto abbiamo vissuto (in particolar modo voi che siete proprio il fulcro delle anomalie positive ultimamente, ma in inverno mi sa che il fulcro è stato proprio in questa zona, diciamo VCO e canton Ticino) da 7 anni a sta parte. speriamo sia la fine, il classico finale col botto...

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

pensa, qui l'heat index ha sfiorato i CINQUANTA gradi. ieri sera alle 21 era ancora attorno ai 46/47°
    Con cinque giorni consecutivi a oltre 34°C di Heat Index MeteoSvizzera emettere canicola di grado 4. Ci siamo assolutamente.

Poi c'è l'Humidex che è un indice calcolato in altro modo e anche da me si è spinto oltre 45°C.

Che valori di T/UR avevi quando ha fatto quelle temperature percepite?

Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Con cinque giorni consecutivi a oltre 34°C di Heat Index MeteoSvizzera emettere canicola di grado 4. Ci siamo assolutamente.

Poi c'è l'Humidex che è un indice calcolato in altro modo e anche da me si è spinto oltre 45°C.

Che valori di T/UR avevi quando ha fatto quelle temperature percepite?
    33° col 70% ieri sera, 38 col 60% circa nel picco massimo, DP a 27°. Penso che da Davide di Trecate si siano superati i 50° di heat index...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •