valori record a 850hpa su gran parte della francia a 96h anche di oltre 2.5°
eur_f96.jpg
a 120h record(1979-2018) superati di oltre 5° sul nw francese e valori che sul nord rimangono sempre superiori ai massimi storici fino alle 192h...
eur_f120.jpg
per i percentili c'è wiki:
Percentile - Wikipedia
in fucsia ci sono le zone che supererebbero i record 1979-2018 00z, in fucsia chiaro il superamento dei record in qualunque orario, max 2.5 indica il superamento del record di almeno 2.5°C e il bianco valori record di almeno 5°C.
Bollettino di MeteoSvizzera che per il Nord delle Alpi vede largamente superato il record attuale di giugno di 37°C nel 2003, ma non solo quello...
In allegato anche le 10 temperature più alte mai misurate in territorio svizzero.
Ma il fatto particolare è anche l'estensione geografica di questa ondata, che può permettere record in ogni parte del paese, e non solo in alcune zone del nord delle Alpi come a inizio luglio 2015 (quella in confronto è un' "ondatina").
![]()
Per ora le temperature in Liguria sono accettabili ma rispetto a ieri si sente la differenza, va bhè che mi son scottato e la mia sensibilità e alterata.
Giovedì merita comunque la massima attenzione, specialmente in alta quota: lo 0° termico volerà fin quasi a 5000mt , poco sopra i 2000mt al NW verranno superati i +25° , direi che è tanta roba... record o meno, siamo molto vicini![]()
Già quasi +20° stanotte, iniziamo bene...
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Segnalibri