Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Non saprei. Le temperature delle acque liguri sono molto molto fredde, almeno quanto quelle dell'Adriatico a inizio mese. Sulle coste gli effetti dell'avvezione in quota non credo sarebbero dissimili da quelle che si avrebbero in altre regioni costiere italiane. A mio parere ci saranno massime tra i 26 e i 28°, con una media integrale nei pomeriggi verso i 25°. Ma vedremo.

Non lasciarti ingannare dalle isoterme in quota: Palermo Punta Raisi ancora dopo una settimana con una +22° in quota (e anche Trapani) ha rilevato appena 23,8° di massima nelle 24 h del 12 Giugno.
Molto dipende semplicemente dalle distanze delle stazioni meteorologiche dal mare, e dall'intensità della brezza. Potrebbero avere effetto molto forte solo nei primi metri dalla riva, e nettamente inferiore già dopo 500 m. Oppure penetrare per qualche km uniformando i valori su un'area più vasta, con temperature sempre molto fredde in prossimità della riva.
Per mercoledì-giovedì l'ipotesi gettonabile resta quella dell'inibizione parziale, con venti di terra fino alla seconda parte della mattinata e poi ventilazione calma o a regime di brezza termica... direi che se va in porto questo scenario le massime costiere sarebbero nell'intorno dei 31-32°C (con possibili punte di 33-34°C nello Spezzino). Qualora invece si avesse ventilazione di terra nel pomeriggio i record sarebbero a portata di mano, però anche lì dipenderebbe dall'intensità delle correnti discendenti, nel 2015 il record assoluto fu facilitato da una condizione barica abbastanza insolita in estate... ossia una marcata favonizzazione, con raffiche di grecale a tratti sostenute, favonizzazione che nel 2003 ci fu ma non fu così intensa...