Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
In Canton Ticino questa non è stata una giornata normale, ma ai limiti dell'allucinante e del grottesco. Questo c'era da aspettarselo con la configurazione particolare in atto.

La cosa meno particolare è stata la notte tropicale con minime sui 20°C. In quota comunque si stava palesando vento da nord (che da noi varcano le Alpi e quindi possono indicare föhn). Le stazioni di montagna come Cimetta, Robiei o Matro mi sa che hanno umiliato i precedenti record assoluti di temperatura (alcuni risalenti al famoso 11/08/2003), ma semplicemente si aggiungono all'infinita lista dei record alpini di questi giorni in Svizzera.

Alla fine si è creato l'effetto favonico, ma non franco, nemmeno lieve, proprio in formato minimale, roba limitata alle altissime valli del Ticino e in quelle zone sono stati registrati tipo 24°C a 2000 m, 30°C a 1500 m, 34°C a 1200 m, 37°C a 800 m. Nelle pianure più a sud è prevalso il contesto afoso degli scorsi giorni con però qualche grado in più (le stazioni ufficiali hanno registrato tra le varie località ticinesi sui 34.5/35.5°C con qualche punta locale ben superiori in altre reti).

Il sottoscritto situato in fondovalle a nord di Bellinzona a 250 m di altitudine merita una menzione a parte, i miei personali estremi sono stati di 20.1°C e 33.9°C.
In pratica non ci sono state brezze qua, e il microclima ombroso/boschivo della mia zona (leggi giardino) è stato esasperato, emerge in alcune situazioni (di solito quando è afoso guardacaso), perché ad appena 2 km sono stati raggiunti 36°C e quindi questa valle si conferma come spesso accade in estate molto calda.

Questa situazione è stata veramente particolare, perché:
- tutte le stazioni di MeteoSvizzera di pianura hanno registrato temperature superiori alle mie (fatto inusuale soprattutto perché ci è riuscita pure la lacustre Lugano),
- a partire dalla media quota le temperature sono state eccezionali contrariamente alle basse ancora incatenate nell'afa
-nelle alte valli effetto favonico eccezionale (notato dai cali di DP) non pervenuto più a sud in basso.
-microclima personale esasperato con differenze termiche inusuali nel giro di pochi km.

Dulcis in fundo: Il sottoscritto con una +26 pseudofavonica è riuscito in una valle notoriamente soggetta a föhn nella paradossale impresa di registrare nemmeno 34°C corredati da un valore estremamente alto di DP (sui 26°C) migliorando il valore di ieri e risultando ora nettamente più elevato di quelli delle due scorse estati.

Una configurazione eccezionale dal quale con più föhn sarebbero sicuramente scaturiti i 40°C in pianura (ortocellisticamene invece la situazione pseudofavonica di oggi si è rilevata estremamente controproducente).

Questi sono i paradossi e il bello della meteorologia.
come sempre interessanti e didattici i tuoi post