Citazione Originariamente Scritto da Flamingo Visualizza Messaggio
La «fortuna», in questa ondata di caldo, è stata la rapidità. I deboli moti verticali dell'anticiclone africano non permettono all'aria calda e secca delle alte quote di comprimersi tanto rapidamente da raggiungere le pianure nel giro di un paio di giorni. Se l'aria calda avesse resistito più a lungo sarebbe stato facile superare i 40°C in buona parte della pianura padana.
Rapidità?
Ma se è un pachiderma lentissimo, e fino al 10 luglio praticamente la +20° non abbandonerà mai il Nord (se non sporadicamente, temporaneamente e solo in alcuni settori), già ieri diverse località hanno superato i 40°C, quasi tutte le stazioni del Piemonte e Valle d'Aosta hanno battuto ogni tipo di record, e parliamo di "fortuna"? Ma non scherziamo Peggio di così difficilmente sarebbe potuta andare.
Anzi, sì, forse poteva andare peggio: fosse entrato il fohn ieri a metà pomeriggio anziché in serata le pedemontane avrebbero fatto +40°/+42° anziché +37°/+38° (che comunque hanno superato di 2-3° ogni record di massima assoluta).