Cmq mi pare un crollo abbastanza imprevisto dato da quella Low in Nord Atl che poi sfonda verso il Med, giusto..
Gfs 06 e reading no buono. Finchè ci daranno quegli strappi del getto in aperto Atlantico in uscita da Terranova le cose per noi non di metteranno mai bene.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Nelle carte di GFS sono usciti modelli tutt'altro che migliori, adesso vedono l'ingresso della 580 dam, come del resto avevano già previsto, ma le prp sono carenti, le hanno cancellate in molte città. Nella mia erano previsti 4 giorni di pioggia consecutivi mentre adesso 0 e s'intravede il primo temporale il 31 agosto, prp ridotte anche a Palermo... non so come concluderà il mese ma certamente con quell'omega che sfiora la Sicilia settentrionale c'è poco da esserne fieri. Siamo ai margini. Un cambiamento radicale avverrà solo se avviene c'è una svolta in Atlantico e si arresta il flusso di perturbazioni che si staccano dalla depressione dell'Islanda, dirottate poi in Portogallo oppure si crea un corridoio NW-SE che dirige le perturbazioni verso l'Italia ma deve almeno innalzarsi l'hp sull'Iberia e su buona parte dell'oceano.
Spaghi Friuli V.G. con un sopra media piuttosto evidente e confermato dai cluster molto chiusi.
Ormai credo che si arriverà alla prima settimana di Settembre per poter vedere qualche piccolo segnale di cambiamento, o almeno così si spera.
external.png
gfs che propone alta più invadente a metà settimana cancellando di fatto l'affondo di fine mese visto in qualche uscita di ieri.
Sopramedia per sempre
Se il sopramedia porta temperature come quelle di questi giorni, va benissimo... Estremi 20/28.
Non so, 15 di media min mi sembra un pó bassina, comunque sto viaggiando a circa 24 di media giornaliera che è certamente sopramedia ma non fastidiosa e quindi al di là del fatto statistico e col cuore in pace visto che ormai il sopramedia è "standard", va bene così.
Ps : il clima di notte in questo agosto lo ho acceso 4 notti prima di ferragosto e stop.
Segnalibri