Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
E quindi? Ripeterlo ogni giorno lo farà magicamente avverare? L'esperto chi sarebbe, un mago indiano della pioggia? Dobbiamo tutti essere tristi insieme a voi? (Non che non sia solidale con chi è in siccità, ma non è questa la discussione per ribadirlo continuamente)
Non è contro di te, ci mancherebbe, né chiedo ban o altro, che mi pare esagerato. Però vorrei solo chiedere a te ed altri di segnalare queste situazioni e di commentarle in discussioni apposite: dal nowcasting ai "meteolamenti" ce ne sono già, ma si può anche aprirne una dedicata alle situazioni di secco persistente o siccità. Vorrei però anche io, e credo che il @Moderatore sia d'accordo, poter leggere le discussioni senza troppi OT (anche io ho sbagliato qualche volta, ci mancherebbe): una volta detto che da te e/o altri non piove decentemente da tempo, OK, lo abbiamo afferrato. Ripeterlo ogni giorno non cambierà le cose; le preghiere si fanno in chiesa, non nei forum
Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
c'è sempre un abisso rispetto all'entrata di ecmwf.per gfs al momento vince l'ipotesi lisciata e spanciata con dopo una forte difficoltà anche a sfondare da ovest.
per quel che vale a una tale distanza: qualche effetto non solo termico nell'uscita ecmwf 00
xx_model-en-343-0_modez_2019091300_162_16_63.png
Che poi, per riallacciarmi alla mappa qua sopra di @simofir non sono mappe propriamente secche, di certo siamo lontani anni luce dalle classiche piogge atlantiche pero' ripeto… E' una configurazione da non buttare assolutamente.
Guardavo un po' di mappe e secondo me c'entra un po' la disposizione dei GPT in atlantico… La radice afro-azzorriana di quell'HP non mi sembra particolarmente solida e lascia traboccare nel Mediterraneo un po' di aria umida da ovest:

ECM4-120w.jpg

ECM1-120.jpg

A seguito, poi, avviene l'irruzione fredda che dovrebbe consentire lo sviluppo di eventi anche intensi : insomma, non mi sembra la classica irruzione fredda e sterile, certo e' che questa e' la visione di ECMWF che e' risultato un po' ballerino ultimamente, inutile negarlo