Stamattina direi che nella prima fase (entro 120h) i modelli si siano avvicinati alla visione di gfs con possibile ingresso freddo dalla porta della bora per il nord Italia. L’aggancio della goccia potrebbe invece avvenire successivamente (Icon, ukmo) facendo “crollare” il blocco Atlantico. In gfs invece l’aggancio sarebbe ancora più posticipato con successivo ingresso perturbato e via via più freddo per la nostra Penisola. Insomma ancora tanta incertezza
Modelli che variano abbastanza nella visione del primo affondo, mentre sul dopo dono tutti più o meno concordi in un secondo affondo artico.
ICON probabilmente il peggiore, con la colata artica che non riesce a tuffarsi nel Mediterraneo, mentre UKMO la vede un po' meglio.
Il migliore rimane GFS che al 5° run di fila insiste ancora sulla medesima visione. Quella goccia fredda insomma sta mandando in pappa i GM, ancora non c'è una vera e propria tendenza.
2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C
Anche ECMWF a 120h sposa l’intuizione di gfs, guardatevi il run di ieri mattina e noterete le differenze
anche se poi a 144h c'è un abisso in termini effetti
ECM1-144.gifgfs-0-144.png
A parte che negli ultimi mesi over 144 gfs raramente ha visto hp, ma anzi spesso si è ritrovato isolato in visioni fredde e perturbate.
Detto questo sappiamo tutti che in questo periodo climatico è molto più semplice avere il subtropicale che una irruzione artica ,quindi per rispondere alla tua domanda ( che tu mi hai posto in maniera provocatoria solo per cercare lo scontro ) si probabilmente gli avrei dato più credito e ti ho spiegato anche i motivi.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri