Risultati da 1 a 10 di 2826

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Infatti non fu GFS il primo a vedere l'abnorme ondata di calore di fine Giugno e tutti gli altri ad andargli dietro (tutti compreso ECMWF), giusto per ribadire che vede sempre e solo freddo. Non fu GFS il primo a vedere il tunnelling atlantico del 27-28 Luglio.
    Assolutamente no, GFS è sempre un brocco. Conta solo il modello creato a Senigallia. Avanti pure.
    a tal proposito mi è rimasto impresso che in quell'occasione addirittura il gm vide con parecchi giorni di anticipo l'esatto clamoroso picco favonico che poi sarebbero state rilevate al nw, e che rappresenta anche il record assoluto di +28 a 850hpa
    quello che nemmeno i lam basati sullo stesso fuorono in grado di proporre a distanze ben più modeste continuando a limitare almeno di un paio di gradi l'incidenza della compressione

Ultima modifica di Alessandro1985; 23/10/2019 alle 14:32

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    a tal proposito mi è rimasto impresso che in quell'occasione addirittura il gm vide con parecchi giorni di anticipo l'esatto clamoroso picco favonico che poi sarebbero state rilevate al nw, e che rappresenta anche il record assoluto di +28 a 850hpa
    quello che nemmeno i lam basati sullo stesso fuorono in grado di proporre a distanze ben più modeste continuando a limitare almeno di un paio di gradi l'incidenza della compressione

Immagine

Immagine
    Io direi pura fortuna del principiante senza fasciarmi troppo la testa, Alessandro.
    Ricordiamo che proprio in quei giorni GFS era passato all'ex Parallelo che sovrastimava (e continuò a sovrastimare ancora per un po' di tempo) le temperature in quota.
    Il bug della sovrastima fece quindi indovinare la +28. In ogni caso chapeau per aver preso la configurazione, e probabilmente senza bug avrebbe visto una +24, comunque del tutto rilevante e record.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io direi pura fortuna del principiante senza fasciarmi troppo la testa, Alessandro.
    Ricordiamo che proprio in quei giorni GFS era passato all'ex Parallelo che sovrastimava (e continuò a sovrastimare ancora per un po' di tempo) le temperature in quota.
    Il bug della sovrastima fece quindi indovinare la +28. In ogni caso chapeau per aver preso la configurazione, e probabilmente senza bug avrebbe visto una +24, comunque del tutto rilevante e record.
    eh non tanto secondo me burian, almeno in questo frangente
    la sovrastima in quanto imprecisione me l'aspetto comparire almeno qualche volta nelle corse precedenti cosa che invece come puoi verificare non è mai successa
    questo significa che il modello ha affinato la previsione con il passare delle corse e non ha sparato a caso su un dettaglio orografico così importante per una stima puntuale nel microsettore
    Ultima modifica di Alessandro1985; 23/10/2019 alle 14:59

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    eh non tanto secondo me burian, almeno in questo frangente
    la sovrastima in quanto imprecisione me l'aspetto comparire almeno qualche volta nelle corse precedenti cosa che invece puoi verificare che non è mai successa
    questo significa che il modello ha affinato la previsione con il passare delle corse e non ha sparato a caso su un dettaglio orografico così importante per una stima puntuale nel microsettore
    Dovremmo andare a ripescare i run di Giugno, ma di voglia ne ho poca

Io ricordo questo: che la prima volta che vide una +28 era ad ancora una decina di giorni a circa dall'evento. Poi vide più "fisiologiche" +24, per poi ripiegare a 120 h sulla +28 nuovamente.

Ecco: nel primo caso, almeno, si trattava di una sovrastima.

Menzionato
    1 Post(s)

Io ricordo questo: che la prima volta che vide una +28 era ad ancora una decina di giorni a circa dall'evento. Poi vide più "fisiologiche" +24, per poi ripiegare a 120 h sulla +28 nuovamente.

dato che oggi ho del tempo mi sono preso la briga di andare a rivedere tutte le corse dal 18 al 22 e la +28 compare al massimo sul versante occidentale estero

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Vide il picco giusto ma non la durata . Mi ricordo per più run vedeva TUTTA La penisola per 5-7 giorni sotto isoterme comprese tra la + 26/ + 28 , quando in realtà vi fu un picco di 24-48 ore con questi valori e solo al nord ovest.
    Nella mia zona ad esempio ci fu al.massino la + 20 e per non più di 48 ore , tanto è vero che dalle mie parti l' onda calda di fine giugno 2019 è stata superata tante e tante volte in questi ultimi anni.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Vide il picco giusto ma non la durata . Mi ricordo per più run vedeva TUTTA La penisola per 5-7 giorni sotto isoterme comprese tra la + 26/ + 28 , quando in realtà vi fu un picco di 24-48 ore con questi valori e solo al nord ovest.
    Nella mia zona ad esempio ci fu al.massino la + 20 e per non più di 48 ore , tanto è vero che dalle mie parti l' onda calda di fine giugno 2019 è stata superata tante e tante volte in questi ultimi anni.
    Non è vero, inizialmente (parliamo di quando l'ondata era vista ancora a 5-6 giorni) vedeva un paio di giorni con il nord-Italia sotto una +27/+28, ma poi si è subito ridimensionato.

Comunque GFS isolato termicamente ma il calo pressorio e di gpt è visto dalla gran parte delle sue corse.
    Aspettiamo il 12z.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •