Anche qua minima raggiunta in giornata, notevole il raffredamento rispetto ai giorni scorsi.
molto nuvoloso
14 gradi,
84% UR.
probabile passata piovosa nel week-end dei morti viventi??
"i'm becoming harder to live with..."
parvenze d'autunno a un mese dall'ingresso invernale.....
estremi di oggi +9.9°/+21.6°
ora +17.9° cielo parzialmente nuvoloso
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Giornata che uggiosa è dir poco, con cappa di nubi basse da stanotte (base oscillante a occhio fra 600 e 900 m) e pioviggini intermittenti che cmq per ora qui a Trento Sud non hanno fatto scattare il pluviometro, a differenza della zona nord della città; di conseguenza escursione termica ridottissima, con una max di 14.5°c dopo una minima di 13.1°c (quest'ultima piuttosto oscena per essere quasi a novembre, ma ormai ci siamo abituati).
Anche ieri l'escursione era stata piuttosto contenuta (12.1°/16.5°) nonostante la parziale presenza del sole nel pomeriggio, ma del resto questa è una caratteristica abbastanza tipica del periodo autunnale non fosse per i relativamente alti valori delle temperature, soprattutto minime direi.
Attualmente registro 13.3°/87% con la coperta di nubi basse (in arrivo da S) che non accenna a smuoversi e qualche rada gocciolina di pioviggine ogni tanto; l'unica novità è data dal lieve calo del dew-point passato in un paio d'ore da 13° a 11°c dopo esser rimasto a lungo stabile, possibile sintomo che l'aria più fresca e secca sta lentamente risalendo la Val d'Adige da sud anziché fare il suo ingresso da nord come più spesso avviene.
Saluti a tutti, Flavio
Massima +13.6c ora +12.2c nuvoloso
Come non dimenticare quei giorni? Solo qui a Trento Sud caddero 265.8 mm di pioggia in 3 giorni fra il 27 e il 29/10/2018 dopo un ottobre fino a quel momento caldo e molto secco (per fortuna direi a quel punto), e fra l'altro qui siamo stati risparmiati dal grosso del vento essendo parzialmente riparati. Tempesta di proporzioni veramente enormi, dalla Valtellina alla Slovenia e al sud dell'Austria in pratica, molto più rispetto ad eventi simili ma per fortuna più circoscritti (su tutti direi quelli del 20 settembre 2000) che avevano interessato il Trentino di recente, come viene in parte ricordato anche nel video.
Settembre 1882, novembre 1966, ottobre 2018, ossia le date degli ultimi 3 <big one> da queste parti: tempi di ritorno di 84, 52 e ?? anni. A quando il prossimo?
Saluti a tutti, Flavio
Sì abbastanza risarmiati dal vento ma nella mia zona è stato un vero miracolo che non ci siano stati danni, c’erano raffiche tra le piu forti che io ricordi, per poco non mi ha scoperchiato la casa. Che spavento (anche perché pioveva in modo spropositato con lampi continui, con l’adige già grosso)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì sì mi ricordo, io parlavo di casa mia dove sicuramente il vento era forte ma nulla di eccezionale rispetto ad altre volte (tipo le raffiche ben peggiori di qualche temporale estivo), probabilmente per il riparo offerto dalla Marzola e dalla Vigolana (dall'altro versante, più esposto, invece fece un mezzo macello), ma in effetti anche nella stessa Val d'Adige ci furono delle raffiche paurose in alcune zone, tipo anche dalle parti di Ala dove un mio amico mi raccontò di robe che volavano dappertutto strappate dai balconi e dalla strada la sera del 29, e in effetti mi par di ricordare che laggiù le raffiche registrate ufficialmente avessero superato alla grande i 100 km/h.
Qui da quel punto di vista andò un po' meglio, gli unici rischi seri furono per la potenziale azione combinata di Fersina e Adige tanto che fu emessa una pre-allerta per i quartieri dell'Oltrefersina (fra cui il mio quindi), per fortuna alla fine rimasta sulla carta. Bella strizza comunque!!
Venendo al nowcasting sono in minima di giornata adesso con 13.0°/85% nonostante il cielo sia sempre coperto, segno che dai e dai un po' di aria fresca forse comincia a entrare anche qui.
Saluti a tutti, Flavio
Giornata ancora mite in Toscana, massima di +20.5° in attesa che domani l'aria fredda, oggi arrivata in pianura padana, valichi l'appennino e porti massime più degne di fine ottobre.
Pioggia oggi 0mm. Ieri invece 9.1mm e massima di + 17.9°.
Grigiore protagonista...Nebbia alta e nebbia in mattinata con ingresso di freschi venti da est... con minima a 13° fatta dopo le 11. dopo una mattinata con massima a 14.7°.
Nubi basse compatte dal pomeriggio con visibilità nettamente migliorata.
Nuova minina stasera con 12.5°
Segnalibri