nov 2019 parziale polonia.png
L'anomalia polacca per i primi 13 giorni di novembre, sulla norma progressiva, è stata questa: +2,53 °C su scala nazionale, con la stazione meteo meno anomala a +0,35 °C e quella più anomala a +4,52 °C. Si noti il gradiente longitudinale esasperato: tutto l'estremo occidente del Paese registrava un'anomalia progressiva inferiore al grado, mentre tutto l'estremo oriente dello stesso vedeva un'anomalia superiore a 4 gradi. Segnalo, il 13 novembre, un'anomalia giornaliera mostruosa in alcune località del sud-est della Polonia: 14 gradi sopra la norma giornaliera 1981-2010!
Nei 3 giorni non inclusi nella mappa (14-15-16 novembre) l'anomalia nazionale sulla progressiva è anche aumentata (stanno susseguendosi giornate circa 6 gradi sopra la norma su scala nazionale), ma la giornata di domani e quella di dopodomani saranno assurde: è probabile un +9 °C circa di anomalia per 48 ore sul territorio polacco nel suo complesso.
Nel medio termine (e probabilmente anche nel lungo) la solfa pare rimanere la stessa: sopramedia molto pesante e ininterrotto in tutta la Polonia (fuor di discussione che si schizzerà ad almeno 4 gradi di anomalia nazionale sulla 1981-2010 progressiva), anche se con gradiente longitudinale assai meno netto di quello visto nella prima metà del mese corrente.
Ultima modifica di Perlecano; 17/11/2019 alle 00:33
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Segnalibri