Sarei curioso di sentire i vostri pareri...![]()
Che vuoldire formulata così?![]()
Intendi se si preferisce la costa adriatica o quella tirrenica come clima? Oppure se si preferisce, in senso più esteso, il clima del lato tirrenico (includendo quindi anche zone come l'Aquila, Perugia, Arezzo ecc.) o di quello adriatico (ovvero a E-NE del crinale appenninico)?
La risposta potrebbe essere diversa a seconda dei casi. Nel primo caso risponderei senza mezzo dubbio che preferisco la costa adriatica, decisamente anche, clima più secco e al tempo stesso più dinamico con possibilità nevose che la costa tirrenica non ha manco x sbaglio (Vasto o Ancona non si possono manco lontanamente paragonare a Livorno o a Civitavecchia).
Nel secondo caso le cose cambiano un po', infatti personalmente il lato tirrenico a sx del crinale appenninico ha anche delle zone altamente interessanti lato climatico, ad esempio l'aquilano o la zona di Avezzano.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
io abito nel cuore dell'appennino lato adriatico e me ne andrei volentieri sul Tirreno, saranno gli anni che passano ma gli inverni mi sembrano sempre più lunghi![]()
rientrare nella tua casetta molisana, sita in Campobasso, mentre fuori impazza la bufera, i telegiornali parlano di "neve sulle Adriatiche", ti fai un bel caffè e ti addormenti sulla poltrona
molisani, adottatemi![]()
Adriatico, più freddo e nevoso, di cui mi colpiscono in particolare certe nevicate assurde nella Romagna più esterna e, più a sud, quelle che quasi ogni inverno colpiscono il Molise a quote di alta collina e bassa montagna; nevicate che il Cadore si sogna e anzi, fa fatica pure a sognare.
Adriatico senza neanche pensarci, Abruzzo o Molise
Adriatico, ma sono di parte.
Comunque non credo affatto che il clima qui sia più secco, au contraire. Essendo il vento prevalentemente da Nord tutta l'umidità dal mare viene diretta verso le coste, che sono (almeno queste) umide e in estate afose. Anche se il vento rende un buon servizio, ma dipende dalle zone. Qui a Brindisi ne rende uno eccellente.
Per le Piogge: Appennino Settentrionale Ligure - Tirrenico o Campano - Tirrenico.
Per la Neve: Appennino Centrale Adriatico + Molisano. Per la Noia Invernale (HP, Foehn, Nubi Sterili): Me quedo aqui en San Pedro de Atacama!!!
Segnalibri