x 1m in meno = 37mln di mc in meno, l'8% del volume totale del lago
Fatti i conti con i dati forniti dall'Ente.
E cmq, manca sempre il valore dei mc persi con l'evaporazione (valore dipendente da diversi fattori) e, viste le dimensioni del lago, non credo sia un valore irrilevante. Esiste un dato stimato sotto forma di grafico ?
![]()
Ecco vedi quanto sei più bravo di me, io ho parlato di milioni di metri cubi senza fare i conti, ma immaginavo che si trattava di un valore molto elevato, l'8% è tantissimo perché la domanda è: in quanti anni si è preso l'8% però dai calcoli toglietemi l'evaporazione e tutte quelle cose che ci sono normalmente ogni anno, no è che l'elaborazione è un fenomeno che è apparso ieri , forse l'aumento delle T lo può avere accentuato, ma c'è sempre stato, certo questo 8% che hai calcolato è spaventoso come dato, visto che sei così bravo riesci anche a capire in quanto tempo perché se riguarda solo gli ultimi 2 anni, credo sia preoccupante
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Oscillazioni anche superiori al metro nei grandi laghi sono normali anche da un anno all'altro
Perfetto allora è tutto sotto controllo infatti l'istimo del lago di Garda che collega l'isola dei conigli si scopre ogni anno e soprattutto in inverno, erano 30 anni che non si scopriva e l'ultima volt è successo in estate, però si continua a minimizzare dicendo che sono normali oscillazioni, non bastano nemmeno fatti incontestabile andiamo dietro a chiacchere non supportate da nulla, quello che conta ed è visibile a tutti è lì e non si può contestare tutto il resto sono chiacchere e falsità
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Situazione non buona anche in FVG: Edizione del 19/02/2023 - 19:30 - TGR Friuli Venezia Giulia (primo servizio, circa dal minuto 00:55).
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Direi che la situazione neve per le Alpi Pennine e Lepontine meridionali è veramente preoccupante... febbraio si sta comportando come avevo già esposto a Gennaio nel forum regionale, basandomi sulla media delle varie uscite delle CFS. Per marzo però ci proponevano un cambio di passo, ma ultimamente sembra si vada verso un mese di marzo fresco ma sempre secco per il NW. Spero veramente che non sia così. Nel frattempo nell'Insuburia probabilmente chiuderemo Febbraio con un deficit pluviometrico a montante del 2023 attorno al 75%, dopo aver chiuso il 2022 con un deficit medio superiore al 50%.
Vedo che comunque anche sulle Orobie la situazione sia grave, anche se meno per i settori alpini citati prima
Webcam – Monte Pora
dobbiaco
dobbiaco.jpg
vigo di fassa
vigo di fassa.jpg
cortina
cortina.jpg
auronzo, con il lago in fase di veloce deglaciazione
auronzo.jpg
cosa si evince dalle webcam? che la neve nelle dolomiti arriva a valle solo nelle esposizioni ormai pienamente in ombra. Nei fondovalle permane ove l'inversione permette il rigelo notturno ma negli ultimi giorni le temperature sono state pienamente marzoline.
in quota bisogna salire oltre i 2000 metri per vedere un manto abbastanza continuo. Ma gli spessori sono esigui, spazzati dal vento, e le rocce sono scoperte fino in cima. Non ho messo la webcam della marmolada ma si presenta in uno stato pietoso per essere il 21 febbraio.
Riserva idrica per la bella stagione: pochissima.
già i fiumi sono sotto il loro livello, con portate sotto media. e le precipitazioni previste per i prossimi giorni sono state ormai cancellate o ridotte al ridicolo.
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Segnalibri