Pagina 215 di 312 PrimaPrima ... 115165205213214215216217225265 ... UltimaUltima
Risultati da 2,141 a 2,150 di 3118
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Solo che stiamo a Febbraio, non in piena Estate

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    In estate i laghi alpini hanno generalmente più acqua che in inverno.

Comunque, come ripeto, non ho mai negato che l'ultimo anno e mezzo sia stato molto secco per il Nord-Ovest.
    La cosa insopportabile è sentire continuamente da tutte le parti legare l'esistenza del Po a quella dei ghiacciai, mentre tutte le misurazioni, che vi ho citato, escludono fortunatamente tale legame.

Che i giornalisti citino continuamente la Natura come una specie di provvida divinità pianificatrice, la quale, violata dall'uomo, si vendica su di lui, questo si può anche capire e sopportare, dato il loro livello cerebrale.
    Ma che questo facciano anche molti che ufficialmente sono scienziati, questo mi disturba.

Se osservi la realtà ti accorgi che non è così schematica, è molto varia.
    In alcuni casi l'intervento umano ha prodotto danni, in altri no ed anzi è proprio la mancata azione a farne.

L'approccio moralistico e romantico alla natura si può perdonare a tutti, ma non agli scienziati.
    Ultima modifica di alnus; 19/02/2023 alle 01:26

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio

Comunque, come ripeto, non ho mai negato che l'ultimo anno e mezzo sia stato molto secco per il Nord-Ovest.
    La cosa insopportabile è sentire continuamente da tutte le parti legare l'esistenza del Po a quella dei ghiacciai, mentre tutte le misurazioni, che vi ho citato, escludono fortunatamente tale legame.

Che i giornalisti citino continuamente la Natura come una specie di provvida divinità pianificatrice, la quale, violata dall'uomo, si vendica su di lui, questo si può anche capire e sopportare, dato il loro livello cerebrale.
    Ma che questo facciano anche molti che ufficialmente sono scienziati, questo mi disturba.

In alcuni casi l'intervento umano ha prodotto danni, in altri no ed anzi è proprio la mancata azione a farne.

L'approccio moralistico e romantico alla natura si può perdonare a tutti, ma non agli scienziati.
    Mi dispiace ma non condivido molto la tua analisi

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio

Per smentire le tue tesi, ti ricordo che l'istimo che adesso collega l'isola dei conigli alla terra sul lago di Garda in inverno non si è mai scoperto, non ha mai permesso di raggiungere a piedi l'isola, tuttalpiù qualche rara volta un estate era possibile, e questo vale molto di più dei grafici che bisogna saperli sia scrivere giustamente con i dati esatti, sia saperli leggere, invece di un'istituzione che si scopre in un periodo dell'anno anziché un'altro non ha bisogno di interpretazioni, e li va solamente osservato, e prenderne atto, se poi uno vuole negare anche l'evidenza visiva che è osservabile da tutti senza bisogno di interpretazioni benissimo liberissimo di farlo, ma questo si chiama mistificare la realtà

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Per smentire le tue tesi, ti ricordo che l'istimo che adesso collega l'isola dei conigli alla terra sul lago di Garda in inverno non si è mai scoperto, non ha mai permesso di raggiungere a piedi l'isola, tuttalpiù qualche rara volta un estate era possibile, e questo vale molto di più dei grafici che bisogna saperli sia scrivere giustamente con i dati esatti, sia saperli leggere, invece di un'istituzione che si scopre in un periodo dell'anno anziché un'altro non ha bisogno di interpretazioni, e li va solamente osservato, e prenderne atto, se poi uno vuole negare anche l'evidenza visiva che è osservabile da tutti senza bisogno di interpretazioni benissimo liberissimo di farlo, ma questo si chiama mistificare la realtà

Più che il livello del lago, io guarderei il livello degli afflussi, che è ai minimi storici, e i deflussi

Appunti01.jpg
    Appunti10.jpg

Appunti09.jpg
    Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 19/02/2023 alle 09:52

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

L’adige in questi giorni (che è a terra) oscilla tra i 40 e 60mc/s, a seconda della gestione idroelettrica. Siamo lì con i valori più bassi degli ultimi 30 anni. È stato anche più basso in passato ma perché in inverno ghiacciava tutto….

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Chiedo agli esperti. Continuo a sentire di piante e cespugli morti nei giardini tra quest’estate e quest’inverno. Personalmente mi è capitato ed è successo anche a mio suocero con roba che stava lì da 50 anni.
    E’ un caso? Siamo nelle norma o è collegato a questo periodo particolarmente prolungato di siccità?
    Progetto fantasioso…

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    L’adige in questi giorni (che è a terra) oscilla tra i 40 e 60mc/s, a seconda della gestione idroelettrica. Siamo lì con i valori più bassi degli ultimi 30 anni. È stato anche più basso in passato ma perché in inverno ghiacciava tutto….
    Infatti è quello che penso io. Una volta le portate invernali erano basse perché sopra faceva troppo freddo per scongelare. Adesso perché non c’è neve. Una bella differenza direi
    Progetto fantasioso…

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Ma il prossimo peggioramento, ci sarà, o farà la solita fine?

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Provincia di Novara

Vento forte L'avatar di alessandro84
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Chiedo agli esperti. Continuo a sentire di piante e cespugli morti nei giardini tra quest’estate e quest’inverno. Personalmente mi è capitato ed è successo anche a mio suocero con roba che stava lì da 50 anni.
    E’ un caso? Siamo nelle norma o è collegato a questo periodo particolarmente prolungato di siccità?
    Certamente che è collegato a questo periodo in cui si è palesato un mix secco-alte temperature con pochi precedenti

Tu calcola che qua nel torinese di pianura le betulle sono state decimate lo scorso anno, non conto ormai più gli abbattimenti che sono stati fatti; inoltre molti alberi potranno manifestare i segni dello scorso anno anche nei prossimi mesi, se non ancora nel 2024 proprio perchè non tutte le specie arboree rispondono alla stessa maniera agli stress; ad esempio alcune conifere stanno morendo adesso ma tutto parte dalla scorsa estate proprio perchè hanno dei tempi di risposta agli stress più prolungati nel tempo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •