In estate i laghi alpini hanno generalmente più acqua che in inverno.
Comunque, come ripeto, non ho mai negato che l'ultimo anno e mezzo sia stato molto secco per il Nord-Ovest.
La cosa insopportabile è sentire continuamente da tutte le parti legare l'esistenza del Po a quella dei ghiacciai, mentre tutte le misurazioni, che vi ho citato, escludono fortunatamente tale legame.
Che i giornalisti citino continuamente la Natura come una specie di provvida divinità pianificatrice, la quale, violata dall'uomo, si vendica su di lui, questo si può anche capire e sopportare, dato il loro livello cerebrale.
Ma che questo facciano anche molti che ufficialmente sono scienziati, questo mi disturba.
Se osservi la realtà ti accorgi che non è così schematica, è molto varia.
In alcuni casi l'intervento umano ha prodotto danni, in altri no ed anzi è proprio la mancata azione a farne.
L'approccio moralistico e romantico alla natura si può perdonare a tutti, ma non agli scienziati.
Ultima modifica di alnus; 19/02/2023 alle 01:26
Per smentire le tue tesi, ti ricordo che l'istimo che adesso collega l'isola dei conigli alla terra sul lago di Garda in inverno non si è mai scoperto, non ha mai permesso di raggiungere a piedi l'isola, tuttalpiù qualche rara volta un estate era possibile, e questo vale molto di più dei grafici che bisogna saperli sia scrivere giustamente con i dati esatti, sia saperli leggere, invece di un'istituzione che si scopre in un periodo dell'anno anziché un'altro non ha bisogno di interpretazioni, e li va solamente osservato, e prenderne atto, se poi uno vuole negare anche l'evidenza visiva che è osservabile da tutti senza bisogno di interpretazioni benissimo liberissimo di farlo, ma questo si chiama mistificare la realtà
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Più che il livello del lago, io guarderei il livello degli afflussi, che è ai minimi storici, e i deflussi
Appunti01.jpg
Appunti10.jpg
Appunti09.jpg
Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 19/02/2023 alle 09:52
L’adige in questi giorni (che è a terra) oscilla tra i 40 e 60mc/s, a seconda della gestione idroelettrica. Siamo lì con i valori più bassi degli ultimi 30 anni. È stato anche più basso in passato ma perché in inverno ghiacciava tutto….
Chiedo agli esperti. Continuo a sentire di piante e cespugli morti nei giardini tra quest’estate e quest’inverno. Personalmente mi è capitato ed è successo anche a mio suocero con roba che stava lì da 50 anni.
E’ un caso? Siamo nelle norma o è collegato a questo periodo particolarmente prolungato di siccità?
Progetto fantasioso…
Ma il prossimo peggioramento, ci sarà, o farà la solita fine?
Provincia di Novara![]()
Certamente che è collegato a questo periodo in cui si è palesato un mix secco-alte temperature con pochi precedenti
Tu calcola che qua nel torinese di pianura le betulle sono state decimate lo scorso anno, non conto ormai più gli abbattimenti che sono stati fatti; inoltre molti alberi potranno manifestare i segni dello scorso anno anche nei prossimi mesi, se non ancora nel 2024 proprio perchè non tutte le specie arboree rispondono alla stessa maniera agli stress; ad esempio alcune conifere stanno morendo adesso ma tutto parte dalla scorsa estate proprio perchè hanno dei tempi di risposta agli stress più prolungati nel tempo
Segnalibri