regime zonale pieno, WL a manetta e VP che ruota piuttosto velocemente, non c'è spazio pere una frenata zonale duratura, al più qualche onda breve/media, in stile ECMWF.
UKMO è sempre promettente a 144h, negli ultimi anni noto che la sua 144h sbarella parecchio, soprattutto nel sovrastimare allentamenti del getto, o sottostimarne lo stesso.
comunque ECMWF è un po' di run che vede l'instaurarsi di una non proprio banale hp polare:
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Ciao Jack,
Ergo come la vedi?
Perché io vedevo sfondamento entro primi dic, ma non ci ho preso(nn so se è meglio o no)...perché ho sto bevendo troppo...o mi pare che il vp giri bene e non dia segni di rottura ...ma ripeto sto provando da poco a fare queste previsioni e sono lontanissimo da avere un know how decente (forse ho più possibilità con Superenalotto)
la vedo che spingersi oltre la metà di dicembre è difficile, ci sono possibilità per un articata (magari anche di estrazione più continentale) appena dopo, ma sinceramente navigherei a vista.
parlando di know how t-s-t sono quello sbagliato a cui chiedere, non bevo troppo eh, sono solo impreparato quanto te
al momento in alto il VPS non sta girando propriamente bene, il displacement imposto dal minor (che diviene CW) provoca non pochi attriti lassù, non avrà vita facilissima. l'unica cosa che mi disturba è che la stratosfera sembra essere più o meno un gatto nero, ha 700 vite. O gira a cannone (senza necessariamente ESE, sono quasi 10 anni che parte da record) e arrivederci a febbraio, o gira a cannone fino a fine gennaio e manco un doppio MW come quello dello scorso anno riesce del tutto a scalfirla. Questo è la nuova frontiera della meteorologia su larga scala, il nuovo "comportamento" della stratosfera, IMHO.
quindi stimo tantissimo chi ha le capacità anche solo di azzardare una previsione oltre la settimana, soprattutto in questo periodo. Ma quello non sono io
detto ciò, alle quote prossime al suolo il tutto si sta comportando differentemente dagli scorsi anni, c'è reattività d'onda e nei posti giusti, tipo in pieno oceano pacifico e non addossata alle Rockies, c'è un canadese più tranquillo e tante altre piccole cose, come le SSTA, che mi fanno stare leggermente più sereno degli scorsi anni. Se nemmeno quest'anno fa un inverno DECENTE (entro il grado di anomalia trimestrale sulla 81-10, questo è il decente secondo me) allora possiamo trasferirci a Bankok che l'è istess![]()
Si vis pacem, para bellum.
Sostanzialmente la frenata che legge ECMWF basterebbe, ma trascina aria "fresca" marittima e non freddo artico, purtroppo.
A Dicembre andrebbe anche bene un tipo di tempo freddino fatto di strappi Nord atlantici via via più freddi, ma dopo un ennesimo autunno così caldo c'é fame di freddo vero.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Si prospettano consistenti impulsi di aria polare marittima. Altra neve sulle Alpi, segnatamente quelle orientali...
Vedo gfs18 a 192 ore e mi chiedo se mai un giorno un'irruzione da NE ce la farà a beccarci prima o poi.
Come facevamo prima? Abbiamo perso le istruzioni?
Differenze non da poco a 120h...
![]()
Speriamo di scongiurare lo scenario da antizonalità esasperata prospettato da GFS. Sicuramente meglio il modello europeo...
![]()
La zonalità di GFS è il rischio che paventavo circa una 10ina di giorni fa come schema da far seguire alla lunga fase instabile che ci ha accompagnato per tutto novembre.
reading propone scambi meridiani ma anch'essi lontani da portare particolari fasi invernali sul nostro Paese
Dovremo pazientare ancora un po'
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri