Alla fine, se pur tra mille traversie, si va avanti verso l'assetto che mi pareva più probabile nella prima metà del mese: abbassamento del FP, con una corda inizialmente un po' tesa (WNW/ESE) e poi allentamento e instaurazione di un pattern di onde via-via più ampie e incisive, ma senza (per ora) una significativa azione di blocking. Per assurdo rimane latente un imprinting di tipo "Atlantic ridge", che però per ora non sembra destinato a realizzarsi, ma chissà che non ci si arrivi, per altri fattori, verso la fine della seconda decade.
Mi sembra comunque non male questo pattern nord atlantico abbastanza centrato su di noi da permettere la neve su Alpi e Appennini e occasionalmente anche a quote più basse soprattutto al nord...sempre meglio dell’hp
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con gli esiti di un CW / Displacement un rinforzo del jet stream in Atlantico era messo in conto. Ora speriamo di "spizzicare" qualche incursione polare (difficilmente artica proprio per la spinta del jet stream), altrimenti sarà un tempo umido/ nord atlantico - freddo a connotare i prossimi 10/15 gg.
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Segnalibri