Pagina 109 di 955 PrimaPrima ... 95999107108109110111119159209609 ... UltimaUltima
Risultati da 1,081 a 1,090 di 9541
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    Da queste parti sicuro ormai il sopra media vediamo se in infradito o giacca primaverile. :p

In ogni caso mi sarei aspettato che il run 00 fosse molto estremo ma purtroppo non lo è neanche cosi tanto rispetto alla deviazione standard degli scenari!
    Macché è solo a +9 dalla media e a +5 dal secondo spago più caldo... Detto questo mi preoccupa che l'isoterma più bassa che riguarderà la mia zona, di qui al 31 dicembre, sarà probabilmente una +4°C a 850 hPa...

Brezza tesa
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Mah, avere la 96h di reading che evidenzia quel paio di piccole LP a spasso per le Azzorre (la prima verrà assorbita dal lobo principale del canadese nella carta successiva, la seconda no, e non fa una piega) non depone bene:

Immagine

Immagine

In sostanza, ECMWF già nel breve/medio periodo, dice chiaramente che non ci sarà nessun blocco atlantico – inizialmente, – e nessun Scand+ a piegare e richiamare retrogressioni di masse d'aria continentali sul Mediterraneo centrale.

Dobbiamo sperare, come sempre, nella realizzazione della 240h : HP che dall'Europa centro-occidentale trasla e si riposiziona in sede nord atlantica, sperando nella collaborazione di una qualche vorticità in sede canadese.
    Della serie: "campa cavallo..."

Immagine
    Sbaglio o la emisferica di capodanno vede il freddo tutto spostato nella parte destra?
    Europa e usa al caldo, mentre dall’altro lato arriva quasi in India.
    Se ruotasse un pelo ne vedremmo delle belle

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Brezza tesa
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E' il solito segnale dell'Atlantic Ridge che nelle code (216-240 ore) del modello europeo è presente da 3 settimane, personalmente non mi fido più...
    Me ne rendo conto.
    Le ENS comunque vanno in quella direzione:

Secondo me, lo scotto (è proprio il caso di dirlo) di un HP europea con pioggia di sopramedia occorre pagarlo, per avere la possibilità di un degno blocco atlantico poi, come spesso è accaduto. Certo, in quest'epoca, tutto si estremizza (almeno come valori di temperature positive), c'è poco da fare...

Per GFS rimane in campo anche l'ipotesi di un maggiore contributo orientale, ma mi sembra che la visione non si discosti poi così tanto, a livello emisferico.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

La domanda della mattina é: ma si può sapere che ci vuole per avere un realizzo tipo quello di GEM00z per il post Natale ? Mamma mia, ma che fatica.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Me ne rendo conto.
    Le ENS comunque vanno in quella direzione:

Immagine

Secondo me, lo scotto (è proprio il caso di dirlo) di un HP europea con pioggia di sopramedia occorre pagarlo, per avere la possibilità di un degno blocco atlantico poi, come spesso è accaduto. Certo, in quest'epoca, tutto si estremizza (almeno come valori di temperature positive), c'è poco da fare...

Per GFS rimane in campo anche l'ipotesi di un maggiore contributo orientale, ma mi sembra che la visione non si discosti poi così tanto, a livello emisferico.

Immagine
    Sì, concordo, ci sarebbe un netto cambio di passo... c'è solo da capire quanto possa essere positivo, guardando le carte stratosferiche oltretutto sembra che l'inizio dell'anno coincida con il possibile incipit di un MMW di tipo displacement (seconda decade di gennaio?)... cosa che sinceramente preferirei evitare...

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Note positive degli agiornamenti mattutini è che pare ci sia ancora in giro dinamicità, per il resto solita lunga attesa con tempo che di invernale avrà ben poco per tutti e nel periodo DOC dell'anno.

Come se a un caldifilo piovesse e facesse freddo ogni giorno tra il 15 luglio e il 20 agosto insomma per capirci.

Un altro elemento che mi pare si confermi sia nell'uscita di reading che di GFS è a distanze no siderali (144-168 ore) la creazione di una HP importante sul comparto centro-occidentale basso europeo che potrebbe favorire discese fredde sul lato orientale. Basterebbe poco per un interessamento di striscio del lato più orientale italiano (puglia e limitrofi).

Poi in base a quello che deciderà come sempre il VP canadese e le LP atlantiche vedremo il nostro destino, certo se ne parla il prossimo anno.

Vento teso L'avatar di Daniel92
    Menzionato
    2 Post(s)

Non capisco come mai su 4 emissioni giornaliere, GFS tira fuori dal cilindro (vedi 18z) una retrogressione in una sola corsa (sempre poi la stessa), mentre nelle altre invece evidenzia solo piallate o spanciate anticicloniche

Comunque a parte questo, se vogliamo attendere l'evento freddo importante, bisognerà aspettare l'anno nuovo, i modelli non fiutano grandi scenari per lo scacco Mediterraneo entro la chiusura del 2019

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

vabbè mettiamo in conto un bel periodo di hp, non troppo caldo, quindi tipicamente invernale, ovviamente senza neve sulle montagne al netto delle alpi (per fortuna) , vista la giornata oscena di oggi

Sul seguito ho come l'idea che si continuerà su questo trend, sperando in puntatine più fredde
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    vabbè mettiamo in conto un bel periodo di hp, non troppo caldo, quindi tipicamente invernale, ovviamente senza neve sulle montagne al netto delle alpi (per fortuna) , vista la giornata oscena di oggi

Sul seguito ho come l'idea che si continuerà su questo trend, sperando in puntatine più fredde
    Non troppo caldo vediamo, se lo scenario per fine anno sarà questo altro che fiaccolate in sci sulla neve per San Silvestro!
    Magari in pianura ci sarà anche un po' di inversione per evitare i 25-30°...

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Vento forte L'avatar di only**snow**
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Macché è solo a +9 dalla media e a +5 dal secondo spago più caldo... Detto questo mi preoccupa che l'isoterma più bassa che riguarderà la mia zona, di qui al 31 dicembre, sarà probabilmente una +4°C a 850 hPa...
    Parlavo della dev standard che arriva a +12

Run estremo si ma manco così tanto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •