Sguardo svogliato alle Carte: a parte la sfreddatina dei prossimi 3 gg, non vedo nulla di eclatante o di nuovo.
Aspettiamo ECMWF12 e confrontando accuratamente i Modelli avremo magari poche idee ma .... ben confuse....
Essì purtroppo....
Infatti l'HP sembrerebbe voler rierigersi verso la penisola scandinava per una nuova possibile irruzione continentale ma poi la spinta zonale tenderebbe ad abbassargli certe velleità...Magari se affondasse di più verso sud la curvatura in ovest Atlantico...![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Certo che Gfs 12z per l'Adriatico e il Sud fino alle 384 ore propone sempre leggeri sottomedia... mica male considerando le condizioni di partenza, pour parler ovviamente.
A me il VP chiuso e con GPT così profondi dà l'idea di una molla che viene compressa...
Anche GEM tende a lasciare maggiormente scoperto il fianco orientale dell'anticiclone lasciando il lato adriatico sotto correnti più fresche.
La prospettiva non è entusiasmante, inutile girarci intorno, però quantomeno per alcune zone avremo temperature un po' più consone al periodo:
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Eh già, in ogni caso si prospetta per il CS un periodo ben più freddo di quello che abbiamo avuto finora, e questo nonostante il forte compattamento del VP.
Questo a dimostrazione del fatto che non sempre VP compatto significa Inverno ko, così come all'opposto un VP spappolato non comporta automaticamente che il gelo piombi su di noi. Anzi spesso può accadere il contrario.
A vedere GFS si ha l'impressione che se il VP fosse un pò meno profondo (solito buco nero...) sul comparto canadese ne potremmo vedere delle belle visto che già così vengono mostrati più sbuffetti freddi da est dirottati dall'HP in Atlantico...Staremo a vedere.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri