Re: Analisi modelli Inverno 2019/20
				Reading 00 ci mostra come l' ennesimo affondo o cut off che dir si voglia in est atlantico possa vanificare gli effetti di una colata fredda verso di noi.
È già successo ai primi di dicembre, per l' epifania, per il 20- 21 gennaio e chissà che non succceda pure per il 5- 7 febbraio p.v.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Ma dammela la 240 ore di Reading, con una NAO- da manuale, e poi vedi come in poche ore il blocco sull'Islanda si raddrizza e ti fa scendere aria artica-continentale in interazione con la falla barica iberico-azzorriana...ma volesse il cielo. I modelli di stamattina lasciano finalmente buoni segnali, per una volta che è così diamogliene atto.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
![Pavel[11] è offline](https://cdn.forum.meteonetwork.it/images/styles/statusicon/user-offline.png) 

Il nulla dai modelli, almeno a distanze temporali ragionevoli.. Il tutto mentre diverse zone d'Italia si apprestano a chiudere il mese di Gennaio con accumuli inferiori a 5-10 mm.. Un Inverno da film horror, veramente difficile anche solo ipotizzare un abominio del genere... Roba che il 2015-2016 al confronto è una PEG... Mi sforzo di pensare che questi non siano gli standard invernali a cui andremo incontro in futuro e che si sia trattato solo di un episodio, ma non ne sono poi tanto sicuro... Chi vivrà vedrà...
				Stamattina è così
4E81FE0E-D0B8-4BFD-9A5C-45225942078A.png
Segnalibri