Carte mirabolanti da farti sobbalzare dalla sedie ancora non si vedono in nessun GM, mancano anche i classici run "pazzi" gieffessiani che ti fanno gasare anche se poi non si avverano. Probabilmente perchè siamo ancora abbastanza lontani da invasioni gelide di medio-forte intensità.
Speriamo perlomeno in una circolazione secondaria freddina alla Reading che faccia iniziare l'Inverno (con quasi un mese di ritardo sulla tabella di marcia) anche da Firenze in giù e metta finalmente fine a questo sopramedia folle che va avanti da mesi, ma sopratutto che spariscano per i prossimi 3 mesi i bollenti venti meridionali che pescano aria dal Ciad. Non voglio più vedere la banderuola del vento fissa da SSE, nauseatooo
Ma occorrono per forza carte mirabolanti per avere l'inverno? Detto questo il credere in maniera ortodossa- integralista in Gfs ormai ha raggiunto la follia...
Un bel poker di LP in Atlantico, ma che roba è?
![]()
Gfs06 ci arriva... Forse... Bloc....
Dai, fai il bravo
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Ecmwf vs Gfs a 120 ore... le differenze sono in uscita dal Canada
![]()
Si vero, forse GFS06Z sta provando ad avvicinarsi a Reading...
dicembre è sempre stato un mese "ostico", specie sotto Natale.
L'unico evento nevoso a ridosso che io ricordi è questo qui del 2010, rara nevicata da sovrascorrimento umido dopo botta continentale da -10° a 850hpa. Per il resto pochi Natali freddi e molti caldicci.
purtroppo questo è un fatto, spesso la stagione a Natale non è abbastanza matura per eventi eclatanti, che negli ultimi anni si sono concentrati tra fine gennaio e fine febbraio.
Comunque la situazione mi pare per un lento miglioramento con limatura delle termiche per le festività. Inoltre quell'hp termico sulla Russia europea è da monitorare perchè è un presupposto fondamentale se vogliamo sperare in qualcosa di continentale su di noi. Le premesse ci sono.
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Segnalibri