se ci pensi, mediamente l'hp è invadente sul W EU da molti anni, questo perché a sua volta il canadese è spesso e volentieri stato infuriato da matti... l'eredità è pesante e, anche a bocce ferme, la probabilità in questi anni è sempre verso episodi più orientali (direi lapalissiano guardando dal 2014 in poi). Come diceva Ale, se si guardano le ENS, questa cosa è lampante e lo era anche 2/3gg fa. poi la maturità del singolo sta proprio nel non cominciare a scrivere 800 volte "tanto andrà tutto sui Balcani" se sei del N (oppure, viceversa, se sei del Sud "tanto andrà tutto in Spagna".... s'è letto poche volte effettivamente), anche se lo percepisci dai GM e dallo schema globale, come nel mio modestissssssimo caso.
ma ci sta anche eh, al contrario di molti, non solo non mi straccerei le vesti, ma ne sarei anche quasi contento. Sappiamo già che non è anno per le nevicate al N, a sto punto mi prenderei volentieri una bella freddata anche improduttiva, almeno sembra inverno. Se faccio una foto di quello che c'è fuori oggi sembra maggio (però va detto che è una giornata FOTONICA).
Si vis pacem, para bellum.
in gfs spinta dell'hp quasi azzerata e freddo quasi zero.
A questo punto le cose non si mettono bene, confidiamo in reading...
![]()
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
differenze allucinanti tra i due big, curiosissimo di come andrà a finire perché, ripeto, se GFS sbaglia così anche stavolta è il caso che oltre oceano si facciano 2/3 domandine![]()
Comunque secondo me in ogni caso se ci sarà qualcosa, sarà di 2 giorni, non una cosa duratura.
gfs-0-186.png
ECM1-192.GIF
così, giusto per gradire. ma che andassero a farla sulle ortiche![]()
Sembra il contrario di quello previsto per la befana.
Ciò che ora gfs è ad est, mentre reading ad ovest, mentre l'altra volta il contrario, poi la spuntò Reading.
Gfs 06 ancora peggio.
Ora voi sapete ,ho molta stima di reading e lo considero un modello molto più performante di gfs.
Però se la visione di gfs dovesse essere quella reale , allora sarò costretto a pensare che non esiste un modello più performante e un altro meno, ma la visione giusta ce l' ha il modello che più inquadra e meglio intuisce la soluzione piu in linea con la situazione climatica in essere (chiaramente a senso unico) indipendentemente che sia gfs, reading o pinco pallo.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri