Cavetto artico di poco conto in tutti i GM (tranne GFS).
Poi quest'ultimo mostra un periodo polare-artico in terza decade che sarebbe benedetto, ma siamo oltre le 260h.
Lo 06 conferma il gol della bandiera di questo sciagurato inverno in terza decade.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
GFS insiste e di brutto!!!!
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Raga, andiamoci più vicino pero' coi tempi, senno' altro che gol della bandiera…...si salva pure sulla linea st'inverno del ca..volo!![]()
@galinsoga. che ne pensi di gfs 06? ce qualche chances ?
Non lo so sponsi, sono fantasmi che nel range successivo alle 180 ore continuano a comparire ma non riesco a dar loro una percentuale di realizzazione, che mi pare comunque bassa... Però la stagione è avanzata e qualche effetto comincerà ad essere avvertito anche in troposfera, dal momento che, per fare un esempio, le aree continentali a ridosso del Tropico del Cancro inizieranno a scaldarsi parecchio velocemente, a partire dalla seconda decade di febbraio... per cui avremo un gradiente termico latitudinale che andrà accentuandosi e sarà più difficile mantenere gli equilibri consolidati nei due mesi centrali dell'inverno, il che ovviamente non implica che poi tali equilibri siano conservati fino a un eventuale FW tardivo, ma solo che se da un lato ciò è possibile dall'altro non è così scontato... insomma i modelli iniziano a valutare scenari diversi da un mantenimento "ad libitum" di un indice zonale esasperato e credo che, a fasi alterne, di carte così ne continueranno a proporre anche in futuro, poi magari non accadrà nulla o forse sì...
Ultima modifica di galinsog@; 09/02/2020 alle 13:18
Forse non è mancato nulla, semplicemente non poteva succedere, diciamo che avrebbe fatto comodo avere un'HP termica poco ad ovest degli Urali, ma d'altro canto dopo 40 gg di NAO++ le anomalie termiche nella Russia europea e artica erano proprio quelle, molto positive, che ci si potevano aspettare.
Grazie per i complimenti ma credimi che non sono poi così meritati... poi da questo inverno abbiamo imparato qualcosa tutti e forse ci siamo sbarazzati della stupida meteorologia "assiomatica" fatta su un noto forum regionale...![]()
Per quanto stimi tantissimo Galinsoda e tutti gli altri sapienti forumisti, non credo che GFS deve imparare qualcosa da noi!!!
Se sono ormai 4 run che GFS mette un certo trend anche se nel long ci sarà pure un valido motivo; non credo che gli Americani siano tutti impazziti!
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
scusami eh, ma come fai a dire ste cose dopo che per TUTTO l'inverno GFS ha ritrattato nelle ultime ore qualsiasi linea di tendenza abbia perseguito per 300h filate? mo stiamo a parlare di 4 run di fila simili a 260h come se fossero il vangelo? mi pare un pelo troppo![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri