Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
Oddio, per un episodio favonico a carattere caldo non farei di queste drammatizzazioni, tra l'altro tra GFS 00 e GFS 06 ed ECMWF 00 termicamente ci sarebbe un abisso, mentre le Ens dei due modelli sono ovviamente più vicine e convergono verso un episodio di moderata/forte intensità, ma lontano dalle fasi stroriche. Spesso concordo con te su molte analisi, ma non riesco a far mia la tua ossessione per gli anticicloni di blocking sull'ovest Europa, oltretutto è da fine marzo che non ne vediamo uno...

Aggiungo che, di favonio avvettivo di quel tipo (risultanza di una notevole espansione di massa dell'HP in direzione Nord) non è che se ne sia visto poi tantissimo nell'ultimo lustro, HP tra Spagna, Francia e Alpi tutte quelle che vuoi, SW anticiclonico a bizzeffe, anche correnti settentrionali in regime di HP ma episodi di favonio fuori scala proprio pochi, molto meno che negli anni precedenti (2004, 2007, 2008, lo stesso 2012) o di quanto visto in molti inverni del decennio 1991/2000.
Beh per esperienza con configurazioni di questo genere le isoterme più realistiche sono quelle di Reading, in caso di anticicloni con forti compressioni e/o avvezioni di aria calda probabilmente l'americano legge meno bene la geografia delle Alpi sud occidentali. Quasi ogni inverno la fiammatina con la +12 la si vede, negli ultimi anni ho sciato parecchie volte con temperature assurde a dicembre o gennaio.