Ma si possono leggere 4 commenti diversi per una singola uscita di ECMWF12z come se uno ha proposto il Febbraio 56 e l'altro Gennaio 2007 ? Io ... bho, vabbè.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Che vuoi che ti dica? Che propongono un lievissimo w-shift in grado di far entrare per 6/12 ore una +0°C sull'asse Domodossola/Sestri Ponente? Che il distacco artico è più robusto perché la radice anticiclonica è più larga e più alti i gpt sull'Europa centro-occidentae? Sì, okay, tutto vero e per ciò 'ste ECMWF son belle? Non mi pare...
D'accordo stamani non si vedeva manco questa miseria, ma per il resto non solo si vede una piallata, accompagnata da un successivo distacco in quota di aria subtropicale (parte oceanica e parte sahariana) diretta verso mezza Italia, quindi il tutto evolve prima verso un pattern di tipo Bartlett (c'è a chi piace) poi ci sarebbero (forse) i prodromi di uno SCAND- ma parliamo di roba a 216/240 ore... il "miglioramento" in termini di temperature e di asse d'ingresso lo abbiamo avuto, i progressi del modello europeo rimangono insignificanti per i 4/5 del territorio nazionale nel prossimo fine settimana, le carte sono orride attorno all'Epifania e son pure pericolose per l'evoluzione che prospettano in chiave di fantameteo... o bisogna guardare le gocce in fondo al bicchiere?
Ultima modifica di galinsog@; 30/12/2019 alle 20:32
Marco, il problema tuo è che non stai confrontando le tempitistiche. la MJO è prevista uscire dal cerchio DOPO la dinamica che stiamo seguendo, è per questo che non te ne capaciti ma non c'entra la fase 6 prevista con quello che stai vedendo ADESSO dai GM, a prescindere dagli aggiornamenti (sto scrivendo senza averli visti, sto leggendo da dove mi ero fermatoi pomeriggio)
Si vis pacem, para bellum.
Anni luce distanti gfs ed ecmwf... Dura battaglia dell'Americano per battere l'Europeo, la vedo dura, bho strana la testardaggine di gfs, ma anche la costanza di reading non è da poco conto...
A questo punto non so che pensare, però c'è da dire che gfs è solo contro tutti, con un appoggio non troppo simile di gem.
mo li ho visti, e siamo al punto di partenzaGFS vede TUTTO reading non vede NIENTE, praticamente. apposto
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri