Pagina 268 di 955 PrimaPrima ... 168218258266267268269270278318368768 ... UltimaUltima
Risultati da 2,671 a 2,680 di 9541
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    A 216 h Reading ci piazza persino una scaldata favonica da NW, con termiche oltre +10 ad 850 hpa su NW e Adriatiche centrali.
    Non è favonio, c'è una divergenza della JS subtropicale, la +10°C è tirata direttamente su dal Sahara occidentale...

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabrizio73 Visualizza Messaggio
    In prospettiva (tipo tra 2 anni) è elettrizzante

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
    Ridendo e scherzando, se parte un'ondulazione minimamente incisiva (non è necessaria una Rossby) si creano i presupposti per una "bella" sciroccata nei giorni immediatamente seguenti...

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Ma si possono leggere 4 commenti diversi per una singola uscita di ECMWF12z come se uno ha proposto il Febbraio 56 e l'altro Gennaio 2007 ? Io ... bho, vabbè.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    allora non sono il solo ad averlo visto
    entra più freddo sicuramente.ma come altri hanno già commentato siamo ancora lontanucci da gfs (intendo come effetti finali).

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ma si possono leggere 4 commenti diversi per una singola uscita di ECMWF12z come se uno ha proposto il Febbraio 56 e l'altro Gennaio 2007 ? Io ... bho, vabbè.

Che vuoi che ti dica? Che propongono un lievissimo w-shift in grado di far entrare per 6/12 ore una +0°C sull'asse Domodossola/Sestri Ponente? Che il distacco artico è più robusto perché la radice anticiclonica è più larga e più alti i gpt sull'Europa centro-occidentae? Sì, okay, tutto vero e per ciò 'ste ECMWF son belle? Non mi pare...

D'accordo stamani non si vedeva manco questa miseria, ma per il resto non solo si vede una piallata, accompagnata da un successivo distacco in quota di aria subtropicale (parte oceanica e parte sahariana) diretta verso mezza Italia, quindi il tutto evolve prima verso un pattern di tipo Bartlett (c'è a chi piace) poi ci sarebbero (forse) i prodromi di uno SCAND- ma parliamo di roba a 216/240 ore... il "miglioramento" in termini di temperature e di asse d'ingresso lo abbiamo avuto, i progressi del modello europeo rimangono insignificanti per i 4/5 del territorio nazionale nel prossimo fine settimana, le carte sono orride attorno all'Epifania e son pure pericolose per l'evoluzione che prospettano in chiave di fantameteo... o bisogna guardare le gocce in fondo al bicchiere?
    Ultima modifica di galinsog@; 30/12/2019 alle 20:32

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah, con questi aggiornamenti MJO, in particolare ECMWF che vede addirittura una cavalcata in fase 6 di buona magnitudo, mi sento di dire che le determinazioni 12 Z di ieri sera e 00 di stamane del modello inglese, valgono meno che zero...ovviamente poi bisognerà verificare il tutto e soprattutto se la fase 6 evolvesse in 7 e/o rimanesse in 6, oppure ritorni nel cerchio: se dovesse ritornare nel cerchio avremmo un ese cold.
    Marco, il problema tuo è che non stai confrontando le tempitistiche. la MJO è prevista uscire dal cerchio DOPO la dinamica che stiamo seguendo, è per questo che non te ne capaciti ma non c'entra la fase 6 prevista con quello che stai vedendo ADESSO dai GM, a prescindere dagli aggiornamenti (sto scrivendo senza averli visti, sto leggendo da dove mi ero fermatoi pomeriggio)
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di dennis96
    Menzionato
    11 Post(s)

Anni luce distanti gfs ed ecmwf... Dura battaglia dell'Americano per battere l'Europeo, la vedo dura, bho strana la testardaggine di gfs, ma anche la costanza di reading non è da poco conto...
    A questo punto non so che pensare, però c'è da dire che gfs è solo contro tutti, con un appoggio non troppo simile di gem.

Menzionato
    451 Post(s)

mo li ho visti, e siamo al punto di partenza GFS vede TUTTO reading non vede NIENTE, praticamente. apposto

Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio

Non so chi ci vede il febbraio 56, io abitante del nord al momento sto rivivendo, molto peggio, il 2007 però.

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mo li ho visti, e siamo al punto di partenza GFS vede TUTTO reading non vede NIENTE, praticamente. apposto
    Esatto, diciamo che ECMWF 00 non vedeva proprio niente da nessuna parte mentre ECMWF 12 vede poco in poche zone... quindi son passate 12 ore e siam punto e a capo... comunque me l'aspettavo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •