Abbiamo apportato qualche ultima correzione in quanto era rimasto qualche refuso di stampa.
Scusate![]()
Matteo
per fortuna che avete corretto tutti gli ESE cold con MMW split![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Letto ora sul serio...gennaio anonimo ma non drammatico seguito forse da un febbraio più interessante
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie!! Ottimo lavoro as usual, purtroppo era difficile aspettarsi altro. Bravi ragazzi!
Si vis pacem, para bellum.
Comunque ora ho riletto meglio, prima non mi faceva leggere le ultime 10 righe
Vado a richiedere la cancellazione dal forum
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo che mai, come ora, in questo periodo di così difficile comprensione, sia complicato assolvere un ipotesi di previdibilità umana e atmosferica. Resto dell'idea che avremo buone sorprese anche a gennaio
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Mi sembra che a livello di CTS sia prevalsa una visione da Minor Warming con displacement, che è quella che sembra più plausibile anche a me e questo spiega anche l'abbassamento del FP nel dopo Epifania circa... Francamente l'Outlook è encomiabile, anche se il quadro mensile che ne esce è di una mediocrità sconfortante... peraltro continuo a pensare che dai prossimi 2 mesi avremo ben poche soddisfazioni... per assurdo per me il mese che poteva vedere qualcosa di interessante, in chiave invernale, va chiudendosi in modo tutt'altro che entusiasmante, causa affondi troppo occidentali, NAO su valori di positività elevati e frenata zonale non abbastanza incisiva, per cui temo che inizi un lungo periodo penitenziale...
Ultima modifica di galinsog@; 28/12/2019 alle 11:42
Una sola cosa mi lascia perplesso: come si può secondo voi passare da uno schema di tipo Bartlett High quale quello che viene visto instaurarsi nella prima decade di Gennaio da entrambi i gm (e confermato anche nell'outlook), con un alta pressione dislocata sull'Europa centrale ed un'altra in Atlantico con zonalità altissima - peraltro schema che non è necessariamente da temperature sopra norma, anzi - ad uno schema nord-atlantico puro quale quello previsto nella seconda decade?
Con un'alta pressione così forte sull'Atlantico orientale mi verrebbe casomai da ipotizzare una possibile botta artica alla GFS 00 al primo allentamento della tensione zonale (o alla ECMWF 00 dove l'allentamento è minore ma per il weekend dell'Epifania parte comunque uno strappo artico). Magari c'è qualcosa che mi sfugge.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri