@ Perlecano, ero stato molto ottimista (tradito dal freddo finto pellicolare dei fondovalle...)...
+2,3 su scala nazionale, 7 posto della serie dal 1864, sopra i 1000 metri addirittura al terzo posto, ma a un soffio dal primo e secondo, alcuni record locali in montagna, record di soleggiamento al nord delle Alpi, record di nevicata tardiva (non ancora arrivata) sull altopiano, record di fioritura anticipata....
Ad maiora!
Gennaio estremamente mite e soleggiato - MeteoSvizzera
Nel bilancio nazionale le montagne influenzano molto. Se vogliamo cercare punti in comune questo gennaio a tratti presenta comunanze almeno con 1989 e 2008 ora che ci penso.
Quello dell’assenza di neve nelle pianure nordalpine era un problema ricorso anche nel 2013/14 quando l’ultima nevicata della stagione fu addirittura a novembre (!), nel 2007/08 invece come vediamo la prima nevicata della stagione si era verificata solo a marzo.
E questo da la misura di quanto il dato geografico "falsi" le rilevazioni italiane, dal momento che gran parte delle stazioni della nostra rete nazionale (parlo di stazioni AM/ENAV) sono collocate in aree di pianura interna, sublitoranea o litoranea... da un lato questo può avere una logica, dal momento che, sebbene l'Italia sia un paese prevalentemente montuoso, gran parte della popolazione è concentrata nelle pianure, dall'altro la scarsità di punti di rilevazione nelle zone montuose e soprattutto oltre una certa quota, rischia di livellare costantemente i dati per effetto delle inversioni termiche, per cui il dato riassuntivo nazionale di un inverno come questo o come quello 2009/2010 si riassume in una differenza attorno al 1°C se non qualcosa di meno...![]()
E' vero, se però si prende la rete AM/ENAV di una regione come la mia la prima cosa che si nota è che le stazioni utilizzate per la rilevazione sono: Genova Sestri Ponente, Imperia e Capo Mele, ossia zone che per assurdo sono del tutto prive di irraggiamento per inversione... Mi ricordo che una volta avevo fatto una ricognizione della rete ENAV sul sito ENEA/Casaccia (quelle pagine ormai non sono più disponibili) e delle stazioni presenti (delle quali molte non concorrono a far media) almeno il 90% si trovavano in aree di pianura interna e sublitoranea ad altitudini comprese tra 0 e 150 m
La città non vive di inversioni... Oggi media salita a 8.2...+1.4...sulla 81-10... 0,2mm...record neativ
Dico solo che in zona sud romagna - marche su scala media dal 28 gennaio ad oggi si è recuperato circa 1 grado.
A parte il garbino del 28, sono tre giorni che fa un caldo assurdo senza garbino e con valori in quota non eclatanti.
Boh non so più cosa pensare.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Con i dati geografici è importante il metodo perché entrano in gioco anche aspetti spaziali che hanno il loro influsso.
Per quando riguarda la Svizzera, il dato della “temperatura nazionale” si basa su una griglia ad alta risoluzione che unisce i dati delle stazioni e altre fonti presumo, il territorio viene scomposto in un raster con celle grandi 1 km (qualcosa del genere) e praticamente la media di queste celle da il valore nazionale che dunque è rappresentativo. Questo metodo di rilevamento di dati su griglia esiste da qualche decennio, mentre per gli anni precedenti (dal 1864 al 1980) hanno preso le stazioni climatologiche e applicato una ponderazione atta a far coincidere quei dati con il sistema della griglia prima non disponibile.
In questo dataset ponderato ad esempio una stazione di alta quota come quella del Säntis assume ponderazione elevatissima (su un totale di circa 20 stazioni, da sola conta oltre il 12%) proprio perché le Alpi sono la topografia prevalente del territorio. Viceversa stazioni di basse quote o fondovalle come Lugano, Sion o Samedan contano poco.
Dici bene, guardare solo alcune stazioni e fare una media grossolana non rappresenta veramente un “dato nazionale” perché va ponderato proprio il territorio.
Ultima modifica di AbeteBianco; 31/01/2020 alle 13:00
Pioviggine, nubi basse, vento da Sud debole, +10,5°C... mese che temina senza gloria in un contesto di assoluto squallore e con accumulo sui 73 mm, termicamente dovremmo essere sui +6,5°C di media gornaliera (circa +2 sulla 2004/2019), primo bimestre dicembre/gennaio della storia meteo dell'ultimo quindicennio (ma forse dall'inizio del Quaternario in poi...) che termina con neppure una minima inferiore o uguale a 0°C...
qui da me, dopo le prime due decadi al di sotto della 81/10 e alla 71/00, seppur di poco, gli ultimi giorni stanno prepotentemente ribaltando il risultato, con oggi penso chiuderò a circa +1 abbondante rispetto alla 71/00, leggermente meglio Falconara aeroporto, ma di poco
rispetto ad un'ipotetica, anzi reale 90/20 Falconara chiude in media, io lievemente sopra
a livello regionale siamo a +0,3 sulla 81/10 aggiornato a ieri
Mauro
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
supporto.it@ecowitt.com
Segnalibri