Allora non ricordo le date comunque:
RILEVAZIONI MIE A SISLI MECIDIEKOY (quartiere alto)
domenica sera inizio della neve verso le 22, granulare e con leggeri accumuli
Lunedì: alle ore 9 accumulo al suolo variabile (sulle auto 6 7 cm, a terra 1-2 e pappetta)
Alle ore 15 al suolo 3 cm, sulle auto 10-11
Alle ore 20 al suolo 5 cm, sulle auto 15-16.
Alle 23:55 al suolo 10-12 cm, sulle auto 25/30.
Martedì
alle 10 al suolo circa 10 cm in fase di scioglimento, sulle auto 20
giornata continua con rovescioni e temporali nevosi di brevissima intensità sul Bosforo. Accumuli veramente minimo malgrado la forte intensità. Temperatura sempre costantemente sopra i 2 3 anche 4 gradi. Verso tardo pomeriggio bufera di rara intensità ma non riusciva ad accumulare, nemmeno sulle zone alte
Mercoledì: 2/3 della neve caduta già sciolta. Temperature sopra i 3 4 gradi con mega rovesci di graupel. Alle 18 miuaffaccio e sono caduti in 2 ore 5 cm di neve, non me ne ero proprio accorto.
Giovedì: il momento in cui ho capito cosa può capitare con il Bosforo Sea Effect. Entra la -45, temporale nevoso di rara violenza. Accumuli tra i 12 e i 15 cm IN MENO DI UN'ORA!
Alle 14 comunque 3/4 della neve già andata in gloria.
Venerdì: ultimi rovesci nevosi da addolcimento nel primo pomeriggio, anche intensi ma senza accumulare.
In totale 5/6 giorni di neve con accumuli non quantificabili. Magari se conto tutto, facendo riferimento agli accumuli sulle auto sulle zone alte arrivo pure a 60 cm, ma tutti spezzettati in più giorni, quindi nessun colpo d'occhio. 15 mm comunque sicuramente no, almeno non a Sisli Mecidiekoy.
Senza contare che fece un'altra brvee nevicata senza accumulo a fine mese e una breve spolverata la notte tra 31 e 1 febbraio.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Segnalibri