Spero si apra la porta atlantica, senza inutile freddo fuori stagione, ma al momento la vedo difficile... dannazione
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Purtroppo ci tocca sperare che non vada alla GFS, perchè in terza decade può fare solo danni e sopratutto perchè sarebbe una beffa con tutti noi chiusi in casa senza poterci godere nulla![]()
Veramente io spero che vada alla GFS o alla ECMWF (stamattina sul long ha virato verso l'americano), a passion non si comanda.![]()
GFS6z 168h
![]()
Che bombolotto GFS 06z.
Qui da me verrei sommerso![]()
Si, il problema è che non andrà mai a finire in Italia tutto quel freddo in futuro, ma più ad est, basti vedere già gli spaghi della prossima settimana del sud-est europeo (ennesima conferma degli ultimi mesi), ens piatte in Italia e a soli 1000 km più a oriente un vertiginoso calo termico. L'Italia quest'anno può solo fare da spettatrice... una roba del genere ci fu nel 2004, seppur nel nostro paese andò meglio su quadro nazionale rispetto al 2020, in quel trimestre (gen-feb-mar) l'est europeo fu invaso più volte da vortici e onde fredde di natura continentale, perfino a Marzo e anche il 1° Aprile. Queste sono le classiche annate dove è inutile sperare in Italia per le sfuriate da E confinate al massimo in Puglia, c'è poco da fare, spinta e posizione dell'hp la solita e movimento retrogrado non così occidentale, fino a 144h le carte illudono, convincendoci, poi nel breve si riconferma ciò che tutti temono (est-shift).
Ci rivediamo il prossimo anno, se sempre ci andrà bene![]()
Ultima modifica di damiano23; 12/03/2020 alle 19:58
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
Bel passo indietro ecmwf (rispetto a questa mattina) sulla lettura delle ws
Ultima modifica di fresh; 12/03/2020 alle 20:33
Modellame sciapo, non sa di niente.
Vado a farmi una tisana senza zucchero.
Ha più sapore.
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Segnalibri