Bah, io mi trovo concorde con quanto asserisce l'ISAAC -CNR, una "lunga" serie iniziata negli 80'. Pare dire l'Ente quasi sottovoce (ma manco tanto..) , al di la' di forcing solo naturali
ma d'altra parte dagli 80', i TLC e varie tra cui l'activity of Sun, si sono ben alternate ma le estati sono cresciute a quanto mostra il grafico.![]()
Ecco il grafico delle temperature estive italiane. Le serie termo-pluviometriche del CNR ripercorrono gli ultimi 200 anni di storia meteorologica italiana.
Rifacendosi ai dati dei più antichi osservatori meteorologici della nostra Penisola, la serie viene armonizzata con metodi matematici e statistici per “coprire” quelle aree dove per molto tempo le osservazioni erano assenti, in modo da ottenere un quadro climatico il più possibile omogeneo.
Almeno negli ultimi 50 anni, i dati presentano un’attendibilità assoluta.
Unico neo: viene considerato il dato complessivo, e non suddiviso in fasce climatiche.
E ben sappiamo come le condizioni meteorologiche tra il Nord ed il Sud della nostra Penisola possano essere molto differenti: attualmente, come esempio, il Settentrione attraversa una fase di maltempo e di freddo, mentre la Sicilia presenta massime superiori ai +30-33°C.
Comunque, esaminando il grafico termometrico, la linea di tendenza è molto evidente: le temperature estive italiane hanno subìto un balzo in avanti a partire dalla fine degli anni Ottanta, dopo un periodo piuttosto caldo tra gli anni Trenta e Cinquanta, ed uno fresco tra gli anni Sessanta e Settanta del Secolo scorso.
Paragonate alla media 1971-2000, possiamo dire che tra il 1810 ed il 1940 le stagioni estive italiane sono sempre state inferiori alla norma, di circa 1°C, con rare ed isolate eccezioni.
Una prima oscillazione verso l’alto la si osserva a partire dall’Estate 1928, con un periodo di caldo estivo durato per quasi trent’anni ma a fasi alterne, seguito poi da un raffreddamento duraturo.
A partire dall’Estate del 1982, le temperature estive italiane sono tornate a salire verso l’alto definitivamente, fino a toccare l’apice nella famosa Estate del 2003, che è stata la più calda in Italia degli ultimi due Secoli.
Negli anni Duemila le temperature medie estive sono state più calde della norma di almeno 1°C, e di circa 2°C rispetto al lungo periodo compreso tra il 1810 ed il 1930.
Tale cambiamento negli ultimi trent’anni è associato chiaramente ad una maggiore presenza dell’Anticiclone Africano sul Mediterraneo, rispetto al lontano passato.
E l’Estate 2011 come sta andando?
Malgrado il netto cambiamento rispetto agli anni passati, con episodi di maltempo frequenti, le temperature medie estive sono ancora elevate: +1,23°C oltre la norma l’andamento di Giugno, +1,2°C il parziale di Luglio, il che renderebbe questa Estate perfettamente in linea con l’andamento termico degli anni Duemila.
Vedremo però cosa ci riserverà la seconda metà di questa stagione.
Metodi, dice, matematici e "statistici"....
Tecnicamente quandola NAO estiva negativa si associa ad anomalie positive digeopotenziale tra Groenlandia e Polo quasi spesso il Mediterraneo edi Balcani sono visitate dagli anticicloni, alimentati da roventi massed'aria di origine sub tropicale trasportate da una Cella di Hadleypiù alta. Si può ipotizzare chequesto mini ciclo climaticosia dovuto alle anomalie delle acque superficiali atlantiche ed inparticolare all'Indice AMOche dai primi anni 2000 mostra untrend molto positivo. Il risultato è una riduzione del gradientelatitudinale di temperatura ed una diminuzione dell'instabilitàbaroclina. Ciò comporta una modifica della corrente a getto. Questoriscaldamento si sovrappone poi a quello di fondo del Global Warming;tuttavia non è ancora dato di sapere con certezza se questa modificacircolatoria sia il frutto di una normale variabilità climaticaoppure indotta proprio dal Riscaldamento Globale.
Dal 2000, in ordine crescente, leestati più calde in Italia risultano quelle degli anni: 2011, 2009,2007, 2006, 2015, 2012 e 2003.
Questo dice Giuliacci in merito alle estati odierne: Estati europee: ormai più calde di 2000 anni faUn aumento medio di 1.3 gradi rispetto all'epoca romana
![]()
di Mario GiuliacciSull'Europa le estate negli ultimi tre decenni sono state mediamente le più calde dai tempi degli antichi romani secondo uno studio pubblicato Environmental Research Letters journal. LIn particolare dal 1986, le temperature estive sono state circa 1.3 °C più calde rispetto a due millenni fa, mentre ondate di caldo durano più a lungo, sono più frequenti e più persistenti..Lo studio è basato sull'analisi degli anelli degli alberi, la modellazione del clima e prove documentali storiche dalle note di medici, preti e monaci.
Be' mi sembrano enti e persone affidabili
Segnalibri