Dopo il sole con qualche nube bassa di mattina, cielo che si copre, in attesa che inizi a piovere da domani
Molte forte l'escursione termica oggi tra la costa e la periferia della città.
La massima ha infatti raggiunto i 22,5° in periferia, ma i 21,5° anche alla zona industriale, più vicina al mare.
Al Castello non si sono superati i 17° invece. All'aeroporto il dato non è noto perchè non stanno postando i METAR molto spesso negli ultimi giorni.
Interessante notare il "fronte" della brezza di mare: circa un'ora fa infatti è riuscito a sfondare fino a metà città, e così alla zona industriale il termometro è rapidamento crollato a 18,5°. In periferia invece resistevano 21°.
Adesso la brezza è penetrata anche lì, e il termometro segna dai 17,5° ai 19,5° a seconda delle zone.
Domani mattina mia spetto cielo un po' rossiccio, per la sabbia dal Sahara nelle nubi
Qui sono ormai molti giorni cge nel tardo pomeriggio-sera si scatena una Ora del garda abbastanza potente, come normale che sia tra marzo e luglio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qui a Trento Sud ovviamente non è così forte come in zona nord, ma comunque pure quaggiù finalmente da qualche giorno la brezza da sud si presenta piuttosto regolarmente e già al primo pomeriggio, invece delle 17-18 come faceva fino alla settimana scorsa, meglio così.
Quanto alle temperature estremi degli ultimi 2 giorni 5.1°/25.6° venerdì e 6.7°/26.6° ieri, con medie giornaliere in graduale aumento (questa la progressione da mercoledì: 12.8°, 13.4°, 15.1° e 16.6°c); stamattina minima di 8.6°c mentre adesso registro 20.1°/52%, cielo quasi sereno ma con velature via via più compatte che avanzano da SW.
Piogge ancora tristemente ferme a 0.0 mm in questo mese di aprile, speriamo che fra stasera e soprattutto domattina almeno qualche piovasco riesca a farlo, come sembrerebbe far credere anche Cosmo, perché la terra ha sete.
Saluti a tutti, Flavio
a Napoli, da domani arriva la pioggia, sia lodato ... mentre oggi i primi +20 dell'anno, arrivati anche un pò in ritardo, nonostante la schifezza di clima avuta sin'ora+20.9.
Cielo coperto qui, anche se le nubi sono ancora sottili poichè il sole ancora traspare, in attesa della pioggia da stasera
Giornate tutte molto simili, con velature più o meno fitte, massime sui 21°-22°, minime aumentate sensibilmente rispetto ai +4.8° del 16 aprile.
Oggi estremi +12.6° + 23.3°, ieri + 10.2° + 20.6°. Ur non più desertica, intorno al 50% nelle ore centrali.
minima 12 gradi,
attuali e massima 22 gradi UR 50%.
nuvoloso.
Abnorme differenza termica oggi tra aree costiere ed entroterra.
Fasano, in 5,7 km, vede le temperature passare dai 16,6° di Torre Canne (stazione meteorologica proprio dirimpettaia al mare) e i 25,6° della città!
Escursione termica estrema (9°!) in 5,5 km. La causa è da ricercare nel vento, che pur spirando dai quadranti orientali ha una maggiore componente meridionale a Fasano città (SSE) e dunque si favonizza stante anche la presenza delle Murge. Invece a Torre Canne il vento è nettamente da E.
Segnalibri