-
Uragano
Aprile 2020: anomalie termiche e pluviometriche
In attesa che @Perlecano faccia il suo classico resoconto sull'andamento di Aprile negli ultimi anni, apro il thread, e lo faccio perchè è stato un esordio di Aprile del tutto eccezionale.
In Puglia ha nevicato fino a bassa quota, con segnalazioni di fiocchi fino a 200 m e neve al suolo già dai 300 m (secondo episodio dopo il 2003 ad Aprile).
Ha piovuto in pianura e sulle coste del barese con 2-3° la notte passata, e pioggia con 4-5° si è verificata anche in Salento in mattinata.
A Brindisi la giornata dell'1 Aprile 2020 passerà alla storia, in quanto la quinta più fredda di Aprile dal 1951 per media giornaliera (appena 7.4°, un valore 2° inferiore alla media giornaliera della prima decade di Gennaio, la più fredda).
Gli estremi sono stati 4,7/10,1° con una minima registrata alle 8 ma con un secondo picco alle 14,30 (!!) con 5° e pioggia mista a gragnola. Non ricordo da quando sono appassionato una roba del genere ad Aprile 
La max è stata fortemente sotto media, e addirittura la quarta più bassa della storia di Aprile, dietro solo al 7 e 8 Aprile 2003, e al 14 Aprile 1973.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri