Ultima modifica di Alessandro1985; 18/05/2020 alle 09:34
un'altra valutazione rispetto ai discorsi termici:
abbiamo parlato di questa soglia cruciale del +1
poniamo che l'estate chiuda prossima a tale soglia, diciamo +0,9 (simil 2009)
per quanto possa sembrare incredibile, togliamo la '18, avrebbe ugualmente scarti negativi esagerati rispetto a quelle recenti
circa -0,7 dalla 2015
quasi -1 dalle altre due
il paradosso quindi è che si starebbe parlando di un'estate caldissima con scarti negativi enormi su quelle recenti
parliamo infatti di scarti che rappresentano la differenza tra un'estate a ridosso prime 5 da una in perfetta media, penso che questo dato renda l'idea più di qualsiasi altro
impossibile quindi scendere sotto una certa soglia, ponendo che si starebbe parlando di delta rilevantissimi?
forse sì, forse no
per esempio
1940 -2,47
1945 +0,59
il decennio successivo
1954 -1,60
1950 +0,99
sempre alla facciazza dell'estremizzazione abbiamo delta di 3 e 2,6
questo per dire che anche se oggi abbiamo un livellamento è evidente che le variazioni a contorno, rimanendo nello stesso contesto climatico di base, possono generare scarti rilevanti
succede anche oggi:
2017 +1,92
2016 +0,35
Ma sai che forse ci prendono per giugno
La +20 starà lontana dal nostro paese per almeno tutta la seconda/terza decade, il che farebbe presumere ad una minor invasività dell'alta africana verso l'Italia meridionale nelle prossime settimane, a men che non vi siano sorprese in Atlantico.
Uno sbilanciamento delle anomalie positive in Europa sud-orientale/Africa nord orientale, sembra quasi una certezza modellistica!
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
non so perché si dice sia brutto ma a me non dispiace affatto. chiaro, la bolla calda è appena oltralpe ed è pericolosissimo per noi, ma mi piace molto l'anomalia fresca sul N Africa occidentale, le risalite calde con un'anomalia così messa secondo me sono più roba da Balcani, chiaramente rischia di più l'estremo Sud.
ho visto proiezioni CFS molto peggiori per l'Estate![]()
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri