Secondo voi cadrà qualche record mensile?Sicuramente le tante ondate di caldo di maggio dal 1988 in poi hanno alzato tantissimo l'asticella,soprattutto con i mammasantissima dello scorso decennio(2006,2008,2009 in testa) ma secondo me è alle quote medio-alte dell'Appennino meridionale che qualche record,date le termiche folli che si prospettano,potrà agilmente cadere
Possibile in Sicilia o Calabria viste le iso in quelle zone o forse anche nel Salento, bisogna attendere ma molti ne sono convinti ( siti o enti ). Cert'è che come si dice , chi ben inizia. . .potrebbe cadere qualche record sul Pollino…![]()
Qui a Trento Sud il record di maggio risale al 2009 con una max di 35.3°c che mi auguro vivamente di non superare, anzi spero proprio di non avvicinarla nemmeno.
In effetti data la situazione prevista quassù dovremmo essere abbastanza al riparo da scaldate esagerate (per noi sono molto peggio le rimonte dalla Francia che "implodono" verso le Alpi, con la subsidenza che si somma all'effetto favonico tipo appunto nel maggio 2009), ma di questi tempi bollenti mai dire mai...
Saluti a tutti, Flavio
I GM negli ultimi due giorni hanno limato in durata la scaldata e ciò potrebbe influire su eventuali record in pianura/collina.
Invece ne cadranno a bizzeffe dalla bassa montagna in su, almeno stando ad oggi.
Sicuramente è un ondata da Paolo Mieliho paura che più di qualche record cadrà, specialmente a 850hpa
A 850 hPa potrebbero cadere, al suolo ne dubito. Questo è il radiosondaggio previsto per le 14 di giovedì qui, come vedete il fatto che al suolo si attiverà una ventilazione sud-orientale e non favonica (da sud-ovest) ci scamperà dai 40°C che altrimenti, a vedere il profilo termico, sarebbero stati probabilissimi. In compenso c'è un allegro aumento di umidità dei bassi strati ergo, si suderà
radiosondaggio.png
Esatto, ho evidenziato proprio questo l'altro giorno, con quelle isoterme prossime alla +30 bisogna essere sicuri che vi sia una componente circolatoria di tipo orientale (antizonale) questo grazie alla posizione della corrente a getto che lambirà buona parte del paese con asse SW-NE, si eviteranno appunto a bassa quota le correnti da libeccio che avrebbero causati problemi irreparabili. Nel maggio 1994 il termometro raggiunse i 38,5°C con una +22 diffusa!
Questa è una configurazione "16 Giugno 2016 style", la pancia anticiclonica che punta verso la Grecia, il getto a W dell'Italia e isoterme da record nel Canale di Sicilia.
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
Segnalibri