Da netta falla questa, piu' omogenea da piena estate diffusa quella; se puo' esser utile questo resoconto dell'agosto 17', dell'ARPAE Emiliano lo mettoUn primo bilancio di una delle più forti onde di calore degli ultimi tempi. Aggiornamento del 4 agosto 2017(04/08/17) I dati di questi giorni ci dicono che stiamo vivendo una delle più intense onde di calore dall´inizio delle osservazioni strumentali. E´ ancora prematuro fare un bilancio generale, anche perchè oggi è previsto il picco e le temperature potrebbero salire ancora localmente, specialmente in Romagna. Tuttavia, ad un primo esame, ermegono alcuni elementi di sicuro rilievo che riguardano la durata, l´intensità (dei valori massimi, minimi e medi) e l´interessamento dell´area appenninica.Durata: 4 giorni (da martedì a venerdì) con temperature prossime o superiori ai 40° in alcune zone di fondovalle appenniniche e di pianura è sicuramente un dato recordIntensità: In molte località le massime hanno superato la soglia dei 40°C, in molti casi superando i precedenti record storici. Anche le minime sono state elevatissime e probabilmente da record anch´esse, oscillando intorno ai 30°C, soprattutto nella fascia collinare e nelle città. Complice la persistenza di uno strato molto caldo e secco (20-30% di umidità relativa) nei primi 500m di atmosfera dove la temperatura rimane sempre sopra i 30°C anche di notte, come rilvato dal radiosondaggio di S. Pietro Capofiume. Proprio la presenza di questa particolare alternanza di strati molto caldi anche in quota ha determinato dei fenomeni d´inversione (più tipici dell´inverno) con temperature localmente più alte in montagna e in collina rispetto alla pianura, soprattutto nella fase iniziale dell´onda di calore. Anche in alta quota si sono registrati valori estremi, ad esempio la stazione meteo di Lago Scaffaiolo (a 1794m) ha registrato una massima di 24.4°C, un grado in più rispetto al precedente record.Infine come ulteriore elemento indicatore. Il confronto con la storica estate del 2003, ritenuta eccezionale, mostra che fino all´inizio di agosto le temperature del 2017 si sono mantenute su quei livelli (ad esclusione della prima parte di giugno più fresca) mentre questi ultimi giorni presentano valori termici nettamente superiori al picco dell´agosto 2003, almeno per quel che riguarda l´area urbana di Bologna (vedi grafico sotto). Se l´estate 2017 scalzerà il ricordo del 2003 dipenderà da cosa succederà nelle prossime settimane e le previsione a lungo termine indicano, che dopo un momentaneo abbassamento nei prossimi giorni, potrebbe tornare ancora una fase di caldo.![]()
Una mazziata come si dice in Sicilia
Inaspettati i 34°C di oggi, ma la temperatura non dovrebbe sfondare oltre i 38°C, e la notte lo scirocco non dà pace lo stesso quando sfuria...
Come io dicevo un paio di giorni fa, l'intensità dei venti sarà una sorpresa, non c'è previsione che sia in grado di pronosticarli...
Consolati, Trapani è sotto l'Ostro e vento a 61 km/h, ma in compenso a sud hanno il mare, quindi il vento giunge sotto forma di brezza marina !!!! Che mitezza però
D'ora in poi inizierò a mantenere gli occhi puntati sul radiosondaggio di Birgi.
Ultima modifica di damiano23; 13/05/2020 alle 22:54
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
Secondo me si commentano un po' da sole…..cmq, accetto l'invito..( cmq perché non l'hai fatto tu poi…...) io vedo due configurazioni differenti, come ho accennato una da estate piena con mi pare un ibrido Hp Azz.-Afro che domina la scena fin dall'Africa piu' occidentale e Atlantico, mentre qui anche dall'Hemisphere map, appare un quadro provvisorio per saccatura iber.port. che li' manca. Molto piu' intensa quindi quella del 2017 per diffusione sul ns territorio rispetto a questa forte per il periodo ma non cosi' durevole e poi, non credo che giunga in una zona dove l'aria sia gia' molto riscaldata ma se vogliamo è la prima vera piu' estiva che giunge.
![]()
Nel barlettano sono prossimi ai 29 gradi, qui 27.
Palermo sta per toccare 35 gradi, potere dello scirocco.
Segnalibri