minima +16,7, ora fohn appenninico(garbino)+35,0 ur 33%
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Cielo sereno +30.1 gradi, ur 38%, ventilato da SSW
32,3°C e UR 47%.
Record della massima annuale di martedì scorso battuto ma la brezza sugli 8-10 km/h continua a rendere il caldo sopportabile per il terzo giorno consecutivo.
Si vero, sulle coste si può avere in molte zone minime superiori ai 20 gradi, ma naturalmente durante il giorno le massime in svariate circostanze sono nettamente inferiori alle zone interne.
Io faccio sempre l'esempio di dove sono io, nel 2019 . Zona costiere massima +29/30; da me (6 km all'interno, est dalla visuale del mare) 33 a volte 34 con UR bassa o alta a seconda delle giornate; comuni più interni, a 20 km da casa mia e quasi 30 dal mare, le massime potevano arrivare anche a 38-40 gradi. Comuni che hanno ostacoli verso il mare, diciamo così, mentre da me a ovest il mare è appunto a 6 km e verso di esso non sono "schermato" (uso un termine antennistico)
Mi riferiscono a giornate definite "africane".
Quelle di caldo moderato vedevano pochissimi gradi di differenza tra zone interne e di mare.
Comunque hai ragione, diciamo 17-19 di minima con le Azzorre, ma i 20 raramente si superavano in molte zone. In altre si.
Molto spesso le minime over 20 vengono definite "tropicali", quindi io ho dato per inteso che le minime azzorriane fossero al di sotto dei 20.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Sfiorati i 33 gradi, fino a 37 nella Val Pescara.
Qui a Roccascalegna raggiunti 33°C. Giù in val di Sangro e in Val Pescara le temperature più alte tra i 35-37°C
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Intanto il malefico "anticiclone africano", grazie a un flusso da SE bello testo e veloce nei bassi strati ci fa scappare una giornata incredibilmente gradevole: cielo da molto nuvoloso a nuvoloso con estremi +17,2°C/+23,4°C.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Segnalibri