Pagina 106 di 219 PrimaPrima ... 65696104105106107108116156206 ... UltimaUltima
Risultati da 1,051 a 1,060 di 2188

Discussione: Nazionale luglio 2020

  1. #1051
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Mamma mia....allora è proprio gravissima la cosa
    Se leggi i messaggi delle ultime ore, non sono stato il solo ad aver descritto quale sia la realtà del luogo. E basta davvero fare una rapida ricerca su Google per vedere quante volte certe zone si allaghino anche con eventi assolutamente normali.

  2. #1052
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Mah non lo so se in Liguria succedono disastri solo con 300/400 mm in poche ore anche perchè credo che sia quasi impossibile averli. In questi anni in Liguria e Piemonte ha rischiato di fare danni anche con 400 mm in tre giorni per dire, ma ovviamente più per le piene dei torrenti che per gli allagamenti delle strade.
    Se vogliamo spaccare il capello in 4, se il terreno è saturo e poi ti fa ancora 100mm o anche meno (vedi 2014), o se i 100mm te li fa in 15' ecc. Allora sì fa danni un po' ovunque

  3. #1053
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Mah non lo so se in Liguria succedono disastri solo con 300/400 mm in poche ore anche perchè credo che sia quasi impossibile averli. In questi anni in Liguria e Piemonte ha rischiato di fare danni anche con 400 mm in tre giorni per dire, ma ovviamente più per le piene dei torrenti che per gli allagamenti delle strade.

    Sui temporali estivi a Torino mi è capitato un paio di volte di avere accumuli di 50/70 mm in un'ora e si, se l'è cavata con qualche allagamento. Ma se invece di 70 fossero stati 125 non lo so. Certo, dubito che sarebbe finita così male come a Palermo, ma le sue conseguenze le avrebbe avute penso
    Ho potuto controllare solo ora dal satellite cosa è successo nel pomeriggio a Palermo (per qualche motivo manca la copertura del radar della Protezione Civile) e sicuramente si tratta di un evento davvero eccezionale, ma 100 mm in un'ora con danni credo di averli visti solo nel 2014, causando comunque problemi seri (ricordo delle auto sollevate) nelle aree vicino al torrente Dordo, anche in un posto ben abituato ai temporali.

    Poi dipende anche dalla situazione generale e da dove il temporale ha scaricato più pioggia. L'anno scorso per esempio 105 mm in 90 minuti alla stazione CML di Ambivere, localizzati su una "striscia" sud-nord sono passati senza colpo ferire. Invece nel 2014 aveva piovuto un po' anche il giorno prima e soprattutto il temporale aveva interessato maggiormente le colline di Pontida, dove i vari ruscelli confluiscono poi nei torrenti vari creando la piena lampo.

    Tuttavia un temporale da 125 mm in un posto dove la media mensile non arriva a 10 sono troppi, sicuramente la cementificazione e la presenza di sottopassi ha accentuato il pericolo ma credo che sia ovvio come lo stesso quantitativo di pioggia, in zone climatiche molto diverse, abbia anche diversi effetti, pure per quanto riguarda gli eventi alluvionali.

    Certo però che se si contano 5 allagamenti gravi in due anni, come ho letto sopra, forse non può essere tutta colpa della natura e qualcosa si DEVE fare, anche qui siamo arrivati a capire di non stringere troppo i letti dei torrenti...
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  4. #1054
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Nottata che si appresta ad essere freddina qui a Saint- Rhémy: la temperatura attuale è di + 9.6 gradi, il cielo poco nuvoloso ed anche oggi non c'è vento... ().

    Comunque, piccola nota in calce.
    Sono 2 mattine che per uscire ed andare a lavoro devo accendere l'aria calda in macchina; ora, va bene la quota, va bene che sono venuto a vivere in una zona che sa essere particolarmente rigida (non a caso in patois la chiamano Coumba freida ), ma...in pieno luglio, e chi l'avrebbe mai detto
    Allora non oso immaginare in inverno che roba per uscire al mattino ().
    Ma va bene. Per un freddofilo genetico come me, ça va très bien.

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  5. #1055
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Mi dispiace tanto per Palermo.

    Sintesi degli ultimi due giorni:

    ieri estremi 19.5° - 30.2°. Non molto caldo nelle prime ore del mattino (24°C alle 9) ma dp sui 20°C, poi deciso calo dell'ur e aumento delle temperature, con nuovo repentino calo dalle 15. Giornata moderatamente ventosa con raffica di 23.8 km/h. Alla fine quindi, complice un calo veloce nelle prime ore della notte,si è riusciti a scendere sotto i 20 dopo che alle 22 del giorno prima c'erano ancora quasi 26 gradi; temperatura in quota di circa 16°C a Elmas.

    oggi 18.7°- 26.7°. Giornata caratterizzata da cielo coperto nelle ore centrali e da una modestissima pioggerellina che non ha fatto scattare il pluviometro, cielo sereno o poco nuvoloso invece fino alle 9:30 (con massima temporanea di 25.3°C) e dopo le 13, con massima raggiunta intorno alle 16. Sensazione di refrigerio quasi nulla a causa dei deboli venti, ma per luglio è comunque una giornata stupenda. 14.4° in quota.

    Le giornate di domani e dopodomani dovrebbero essere ancor più fresche grazie all'incisività del maestrale che dovrebbe farsi sentire di più


    Qualche foto dalla cima del rilievo sopra casa, raggiungibile in circa 40 minuti:

    IMG_20200715_193056[1].jpgIMG_20200715_193104[1].jpgIMG_20200715_193108[1].jpgIMG_20200715_193112[1].jpg

    Nella quarta foto si vede (più o meno..) il paese e rende l'idea del contesto in cui si trova (si vede anche la malefica collinetta sulla destra che sembra deviare i venti a proprio piacimento), nella terza in basso a destra si vede l'area della zona industriale che citavo, da lassù sembra ancora più "depressa" e interessante per le minime, nulla vieta di andarci di persona all'alba a verificare d'inverno....

    Nella prima la pianura del Campidano, nella seconda le sue propaggini che iniziano in fondo al paese e sullo sfondo il massiccio del Linas, la cui vetta più alta si trova a 1236 metri e ha l'onore di tingersi addirittura due volte all'anno, più o meno, di un velo di neve che di solito dura un giorno
    Da lì ovviamente il mare si vede bene, ma si vede anche dalla cresta che si erge sopra il paese sempre nella quarta foto

    Con termometro improvvisato ho rilevato +20.6° là, mentre a casa ce n'erano 22.2 alle 19:35 (il rilievo dovrebbe essere sui 540/550 metri), anche lì vento non forte. devo dire che ho sudato anche con queste temperature....

    Ora 19.9 ur 92%, si va verso la saturazione dell'aria e quindi verso una minima non molto bassa, anche se nelle stesse condizioni a volte è finita per scendere comunque grazie a un calo del dp
    Ultima modifica di ale97; 15/07/2020 alle 22:50

  6. #1056
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Tornado al nowcasting, alla fine accumulati 0,5 mm con un rovescio temporalesco alle 17. Nel resto della giornata parzialmente nuvoloso. Minima 17,4°C e massima 26,6°C.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  7. #1057
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Se leggi i messaggi delle ultime ore, non sono stato il solo ad aver descritto quale sia la realtà del luogo. E basta davvero fare una rapida ricerca su Google per vedere quante volte certe zone si allaghino anche con eventi assolutamente normali.
    Si, ho letto, ma non pensavo che si arrivasse addirittura a far esplodere i tombini 5 volte in due anni anche leggendo queste testimonianze.....

  8. #1058
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Nottata che si appresta ad essere freddina qui a Saint- Rhémy: la temperatura attuale è di + 9.6 gradi, il cielo poco nuvoloso ed anche oggi non c'è vento... ().

    Comunque, piccola nota in calce.
    Sono 2 mattine che per uscire ed andare a lavoro devo accendere l'aria calda in macchina; ora, va bene la quota, va bene che sono venuto a vivere in una zona che sa essere particolarmente rigida (non a caso in patois la chiamano Coumba freida ), ma...in pieno luglio, e chi l'avrebbe mai detto
    Allora non oso immaginare in inverno che roba per uscire al mattino ().
    Ma va bene. Per un freddofilo genetico come me, ça va très bien.

    Bello, chissà come deve essere Saint Rhémy col favonio invece
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  9. #1059
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Bello, chissà come deve essere Saint Rhémy col favonio invece
    Sicuramente tempestosa.

  10. #1060
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Assolutamente d'accordo. La cosa più grave è che nessun modello prevedeva pioggia, se non un paio di millimetri, in quella zona.
    Anche se alcuni modelli davano ts per la giornata di oggi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •