Continua la fase anticiclonica mite con venti da nord che mantengono le massime sotto i 25°.
Adesso ( 14.55) t = 24.1° ur 64% cielo con foschia e ventilazione da nord vivace.
Tmin: +21.2
Tmax: +28.2
Continua il caldo, solamente che siamo passati da quello tosto a quello moderato. In attesa della settimana prossima quando vi dovrebbe esserci finalmente il break estivo giusto.![]()
Milano è veramente un qualcosa di incredibile nelle notti d'estate... Mi sono andato a rivedere il Nowcasting lombardo del luglio 2015 (link per chi fosse interessato: NowCasting Lombardia 1-31 Luglio 2015) ed è proprio come me lo ricordavo... atrocemente caldo, soprattutto la notte. Diverse minime sopra i 27° C in città e robe tipo 31° all'1:00 di notte, cose da Bandar Abbas. Veramente incredibile...
Un piccolo aneddoto: lo scorso 31 dicembre sono andato a sciare ai piani di Bobbio e ricordo molto bene che, in mezzo alla nebbia che ricopriva l'intera pianura Padana si potevano vedere i grattacieli di Milano ed il buco nella nebbia intorno alla città. Milano climaticamente è veramente un mondo a parte praticamente, anche rispetto a qui per dire...
Chiudo l'OT segnalando che forse oggi riusciamo (a differenza di ieri quando abbiamo fatto una massima di 31,3° C) ad evitare il trentello, attuali 29,6° con massima a 29,8° C.
I'm in!!
Minima della notte 20 gradi con Ur 73%, rialzo termico.
Oggi lieve calo delle limitazioni ma ancora 27 gradi con Ur 53%.
Mi sembra più Fosco Maraini dei giorni scorsi.
"i'm becoming harder to live with..."
Bellissima giornata, in massima a +27.1/40%. Probabili estremi 16/27.5
Mai calda d'estate quanto Palermo... la minima ovviamente nel centro storico varia di poco rispetto alle stazioni meteo essendoci l'effetto dell'urbanizzazione.
Ad esempio nella mia stazione le minime sono generalmente 2°C in meno del centro. Anche la mia città non scherza come minime alte malgrado siamo la zona delle inversioni per "eccellenza" e talvolta ci si lamenta del caldo notturno, anche in assenza di ponente caldo. Ma le minime di Palermo sono ineguagliabili.
A proposito di Tmin ho notato negli ultimi 6 mesi un innalzamento delle temperature notturne della mia città, il che ciò hanno stravolto la media termica mensile e a livello numerico sembravano minime più simili a quelle palermitane...infatti questo mese rischia di chiudere quasi sicuramente con una media minime più alta di luglio 2020 dopo un agosto folle...![]()
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
Hombres!
Non so piu' cosa scrivere se non di caldo, afa, cieli sporchi, HP.....
Si blatera di un presunto cambiamento settimana prossima:
Non vorrei finisse "more solito": TS a Torino e Moncalieri, poi Cremona e Brescia, quindi Verona ...poi....HP ad oltranza.
Questa coppia Ago + Set verra' ricordata come una fra le piu' calde e secche di sempre e non ha nulla da invidiare al 2003 (e 2018).
Hasta luego desde San Pedro de Atacama!
Buongiorno
Sereno con qualche nube
+28.3°C/35%
Min +17.8°C Max +28.9°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
(
Beh, anche Torino non scherza...certo, le minime di Brera spesso sono difficili da raggiungere (ma quella stazione è davvero troppo alta dal suolo, va detto), ma nella stazione urbana lo scorso inverno si sono avute solo due minime negative, entrambe sopra -1...
Il buco nella nebbia invece non mi stupisce, è una caratteristica delle grosse zone urbane quella di far dissolvere l'eventuale nebbia al mattino anche quando nella pianura circostante resta più a lungo, leggevo che qualcuno pensa sia dovuto ai riscaldamenti e che il buco spesso si origini proprio presso generatori di caldaie o qualcosa del genere
Segnalibri