Pagina 114 di 350 PrimaPrima ... 1464104112113114115116124164214 ... UltimaUltima
Risultati da 1,131 a 1,140 di 3493

Discussione: Modelli Autunno 2020

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    In parole povere ma acqua e un po di neve arrivvano o no prima di natale?

per quello ci sono frate indovino e gnomus
    C'ho la falla nel cervello

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda sono assolutamente convinto che, di fronte a una fase ENSO- di magnitudo almeno moderata (come già in essere e da previsioni) e abbastanza duratura l'inprinting sarà scardinato, visto che ormai è visibile solo in zona epo, però ho dei grossi dubbi sul fatto che ciò sia possibile prima della fine dell'inverno in corso... secondo me stiamo perdendo la chance di una corposa fase con circolazione meridiana/antizonale all'esordio dell'inverno meteorologico e credo che non ne avremo (molte) altre prima di febbraio/marzo... ma chiaramente è solo un'impressione...
    Io dopo tanti anni che leggo, studio e seguo la meteorologia penso che per quanto si possa essere bravi non si avrai mai una verità in tasca su ciò che accadrà a lungo raggio ... si parlava di possibile azione artica a fine mese , ho letto di Tutto e di più ma la verità non c’è l’ha nessuno e soprattutto continuo a ritenere le nostre conoscenze ancora troppo scarse di fronte a una vasta materia come questa dove poi la natura fa ciò che vuole ... io mi limito a osservare ormai a breve termine perché per me non ha alcun senso logico arrivare come fanno alcuni a dare una tendenza a volte quasi certa di un periodo oltre uno o due mesi. Non mi riferisco a te di certo che sei molto preparato, però purtroppo vedo ormai che si danno per scontate certe dinamiche mentre poi accade come spesso ci ha insegnato nel corso degli anni questa materia l’esatto opposto .

sta di fatto che per i prossimi giorni poco cambierà , ma io mi limiterei a fermarmi sempre non andando oltre i 7-10 giorni

Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, soprattutto in presenza della fase occidentale della QBO e di una Nina moderata o forte e tendenzialmente "modoki", più che altro mi aspetto una seconda parte invernale con queste caratteristiche (e ancor di più una prima parte della primavera), sulla prima parte della stagione pesa anche un probabile ESE a carattere freddo, che si potrebbe concretizzare anche prima del 20 dicembre... Se invece va tutto male rischiamo di beccarci una sorta di replica dell'inverno 2010/2011, ma senza dicembre...
    Voilà, era quello che "sospettavo", galin
    Io - detto tra noi - non lo vedo come l'anno delle grandi soddisfazioni da est, ecco, detta in modo brutale.
    E attenzione, al netto di ogni considerazione completamente scevra dal riferimento geografico da cui scrivo.
    Che poi, a ben vedere, se ci fossero ingressi da ovest "come si devono", potremmo permetterci persino il lusso di accontentare fette più o meno importanti della Penisola (almeno in termini di provviste idriche...).
    Ho in mente un tipo di circolazione "prevalente" tra ovest/nordovest alternata ad ingressi franchi da nord (in quest'ultimo caso di quelli che premiano abbondantemente i versanti esteri delle Alpi, giusto per intenderci...).
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Io dopo tanti anni che leggo, studio e seguo la meteorologia penso che per quanto si possa essere bravi non si avrai mai una verità in tasca su ciò che accadrà a lungo raggio ... si parlava di possibile azione artica a fine mese , ho letto di Tutto e di più ma la verità non c’è l’ha nessuno e soprattutto continuo a ritenere le nostre conoscenze ancora troppo scarse di fronte a una vasta materia come questa dove poi la natura fa ciò che vuole ... io mi limito a osservare ormai a breve termine perché per me non ha alcun senso logico arrivare come fanno alcuni a dare una tendenza a volte quasi certa di un periodo oltre uno o due mesi. Non mi riferisco a te di certo che sei molto preparato, però purtroppo vedo ormai che si danno per scontate certe dinamiche mentre poi accade come spesso ci ha insegnato nel corso degli anni questa materia l’esatto opposto .

sta di fatto che per i prossimi giorni poco cambierà , ma io mi limiterei a fermarmi sempre non andando oltre i 7-10 giorni
    Sì, ma stiamo parlando di SST non di circolazione atmosferica, in presenza di una fase ENSO- come quella che si sta delineando sull'inversione delle anomalie in zona epo o quantomeno sulla loro neutralizzazione sono ragionevolmente sicuro, questo non significa fare scommesse sulla seconda parte dell'inverno e nemmeno sulla prima, ma solo ipotizzare che durante il semestre freddo la modulazione della circolazione atmosferica tra Nord Pacifico e Nord Atlantico possa evolvere in un determinato modo. In secondo luogo possiamo fermarci anche alle 72 ore, così il margine di sicurezza è garantito (quasi) al 100%. Ma a quel punto la discussione sul forum diventa veramente pleonastica...
    Ultima modifica di galinsog@; 08/11/2020 alle 11:11

Tempesta L'avatar di millibar71
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio

Da mettere in calce. Non ho le vostre conoscenze nello snocciolare questi vari indici, ma la sensazione che più volte ho verificato sono le medesime da te condivise.

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Carte che mi ricordano molto inverni fine anni 80 inizi anni '90.

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Menzionato
    86 Post(s)

Comunque, se vogliamo rientrare nel range 144-240 ore vi posso tranquillamente dire che non vi è nulla che lasci ipotizzare un cambio di pattern circolatorio di qui a 10 gg e che, se prendo la 240 ore odierna di ECMWF 00 e assumo (come postulato) che si verifichi puntualmente, in quella carta non c'è alcuna prospettiva di cambio di pattern neppure per i giorni seguenti... per cui per assurdo diventano "accettabili" e sensati solo i lamenti... allora tantovale lasciare aperte solo le stanze di nowcasting...

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Carte che mi ricordano molto inverni fine anni 80 inizi anni '90.

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
    Pur essendo passati non fiumi d'acqua ma interi oceani sotto i ponti direi che sì, ci sono affinità con quegli anni e più in generale tra il periodo che parte dal 2013 e quello 1987/1996.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Voilà, era quello che "sospettavo", galin
    Io - detto tra noi - non lo vedo come l'anno delle grandi soddisfazioni da est, ecco, detta in modo brutale.
    E attenzione, al netto di ogni considerazione completamente scevra dal riferimento geografico da cui scrivo.
    Che poi, a ben vedere, se ci fossero ingressi da ovest "come si devono", potremmo permetterci persino il lusso di accontentare fette più o meno importanti della Penisola (almeno in termini di provviste idriche...).
    Ho in mente un tipo di circolazione "prevalente" tra ovest/nordovest alternata ad ingressi franchi da nord (in quest'ultimo caso di quelli che premiano abbondantemente i versanti esteri delle Alpi, giusto per intenderci...).
    Ma magari!

Io finché vedo il vpt girare in quelle condizioni non mi aspetto altro che hp...

Per uno sblocco dev’esserci una potente frenata, che fa ondulare bene il getto... speriamo che avvenga per la fine del mese, anche se ho i miei dubbi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Ma riguardo alla Nina, una volta non si era detto che favoriva l’espansione di anticicloni alle medie latitudini? (Posta la sua influenza sul continente europeo tutta da provare)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •