Io dopo tanti anni che leggo, studio e seguo la meteorologia penso che per quanto si possa essere bravi non si avrai mai una verità in tasca su ciò che accadrà a lungo raggio ... si parlava di possibile azione artica a fine mese , ho letto di Tutto e di più ma la verità non c’è l’ha nessuno e soprattutto continuo a ritenere le nostre conoscenze ancora troppo scarse di fronte a una vasta materia come questa dove poi la natura fa ciò che vuole ... io mi limito a osservare ormai a breve termine perché per me non ha alcun senso logico arrivare come fanno alcuni a dare una tendenza a volte quasi certa di un periodo oltre uno o due mesi. Non mi riferisco a te di certo che sei molto preparato, però purtroppo vedo ormai che si danno per scontate certe dinamiche mentre poi accade come spesso ci ha insegnato nel corso degli anni questa materia l’esatto opposto .
sta di fatto che per i prossimi giorni poco cambierà , ma io mi limiterei a fermarmi sempre non andando oltre i 7-10 giorni
Voilà, era quello che "sospettavo", galin
Io - detto tra noi - non lo vedo come l'anno delle grandi soddisfazioni da est, ecco, detta in modo brutale.
E attenzione, al netto di ogni considerazione completamente scevra dal riferimento geografico da cui scrivo.
Che poi, a ben vedere, se ci fossero ingressi da ovest "come si devono", potremmo permetterci persino il lusso di accontentare fette più o meno importanti della Penisola (almeno in termini di provviste idriche...).
Ho in mente un tipo di circolazione "prevalente" tra ovest/nordovest alternata ad ingressi franchi da nord (in quest'ultimo caso di quelli che premiano abbondantemente i versanti esteri delle Alpi, giusto per intenderci...).
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Sì, ma stiamo parlando di SST non di circolazione atmosferica, in presenza di una fase ENSO- come quella che si sta delineando sull'inversione delle anomalie in zona epo o quantomeno sulla loro neutralizzazione sono ragionevolmente sicuro, questo non significa fare scommesse sulla seconda parte dell'inverno e nemmeno sulla prima, ma solo ipotizzare che durante il semestre freddo la modulazione della circolazione atmosferica tra Nord Pacifico e Nord Atlantico possa evolvere in un determinato modo. In secondo luogo possiamo fermarci anche alle 72 ore, così il margine di sicurezza è garantito (quasi) al 100%. Ma a quel punto la discussione sul forum diventa veramente pleonastica...
Ultima modifica di galinsog@; 08/11/2020 alle 11:11
Carte che mi ricordano molto inverni fine anni 80 inizi anni '90.
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
Comunque, se vogliamo rientrare nel range 144-240 ore vi posso tranquillamente dire che non vi è nulla che lasci ipotizzare un cambio di pattern circolatorio di qui a 10 gg e che, se prendo la 240 ore odierna di ECMWF 00 e assumo (come postulato) che si verifichi puntualmente, in quella carta non c'è alcuna prospettiva di cambio di pattern neppure per i giorni seguenti... per cui per assurdo diventano "accettabili" e sensati solo i lamenti... allora tantovale lasciare aperte solo le stanze di nowcasting...![]()
Ma magari!
Io finché vedo il vpt girare in quelle condizioni non mi aspetto altro che hp...
Per uno sblocco dev’esserci una potente frenata, che fa ondulare bene il getto... speriamo che avvenga per la fine del mese, anche se ho i miei dubbi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma riguardo alla Nina, una volta non si era detto che favoriva l’espansione di anticicloni alle medie latitudini? (Posta la sua influenza sul continente europeo tutta da provare)
Segnalibri