il fohn, finalmente
scherzi a parte, in Atlantico hp solida direi![]()
Si vis pacem, para bellum.
Finalmente carte che mostrano un po’ di alta pressione![]()
Sul nostro comparto italico ECMWF ha poco di interessante, ma possiamo cogliere qualche spunto a più ampio raggio riguardo QUESTO run:
- Rivisitazione al rialzo della vasta area di alta pressione russo-siberiana che tenderà a termicizzarsi
- A correlazione del primo punto però l'opposizione termica non è ancora sufficiente a produrre qualche sbuffo freddo da E come avviene in GFS
-Ultimo ma non meno importante nell'ultima carta si scorge lo svuotamento parziale del settore canadese da dove smettono di uscire trottole impazzite, preludio ad una più corposa frenata zonale?![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
C'ho la falla nel cervello
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Buona sera io continuo a notare come il js sia costretto a biforcarsi, verso scand e nord africa in due rami, con apertura del canale freddo su balcani. Potrebbe aprirsi in prospettiva un nordovest sudest, con azioni retrograde parziali da terza decade a dicembre...::![]()
è un aspetto che devi verificare sul getto in entrata nel continente e non sulle oscillazioni oceaniche che sono sempre legate al treno d'onda
quando vedi un'alta termica solida che spezza il getto all'altezza delle sue propagini costringendolo a rallentare e deviare anche se di contro c'è una lp islandese molto profonda allora sei sicuro che è opposizione
giusto per citare un importante esempio recente
![]()
![]()
C'ho la falla nel cervello
Segnalibri