Ma é uguale a ECMWF sto long di GFS eh.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
solo a 200 ore dai... modesta come dinamica per non sbilanciarmi
![]()
Vietato postare emisferiche di GFS
Per essere over 200h gfs ed ecmwf sono molto simili
Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Molto, molto interessante la dinamica di GFS 06.
La differenza con ECMWF sarebbe probabilmente una maggiore solidità dell'HP scandinavo che porterebbe ad un entrata di una serie di perturbazioni atlantiche nel mediterraneo le quali, inizialmente, terrebbero il grosso del freddo dalle Alpi Giulie verso NE.
Inizialmente però...perchè con una impostazione siffatta è questione di tempo che parte un woeijkoff con tutte le conseguenze immaginabili.
Insomma:pur con le dovute cautele, direi che oggi entrambi i principali modelli offrono molti spunti di interesse per la fine di Novembre e l'esordio dell'inverno meteo.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Run di controllo 06 stile Santa Lucia 2001.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
il run di controllo è fuori controllo
![]()
C'ho la falla nel cervello
In realtà mi sarei aspettato un calo piu netto dalle Ens
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Non succederà mai, ma è bello anche solo vederla
Anche la configurazione sinottica oltre alla carta in sè sarebbe perfetta, difatti in questo magico scenario del run di controllo viene vista una certa persistenza di queste condizioni (la carta veramente goduriosa però è questa almeno per alcune zone, con quel minimo sul mar Ligure; prima di allora mi sembra di vedere freddo abbastanza sterile per la maggior parte del territorio)
Peccato solo che stiamo discutendo del nulla
![]()
Segnalibri