Carte invernali anzi da iniziò inverno...sarà la pioggerella che abbiamo avuto per tutto il giorno con temperature non troppo alte...
Ma dico che sarebbe comunque una bella fine di stagione dopo un buon ottobre comunque...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Praticamente sta sparendo quello che sembrava un passaggio molto più consistente... ma del resto succede praticamente sempre cosí
Al CS veramente siamo in corsa per una discreta piovuta.
Una delle poche di questo mancato autunno
Periodo romantico alfa
Interessante piovuta al sud sempre possibile
Per il resto passi indietro evidenti di tutti stamani.
Da ecmwf che ci piazza a fine run sotto hp con discese fredde a est e nulla da ovest.
E da gfs che cancella i bei movimenti di ieri sera, rimostrando tra l'altro (mi sembra) una nuova accelerata del Canadese.
Tutto interessante ed autunnale.
Peccato che persiste una lacuna barica al largo del Marocco.
Verrà assorbita dal getto polare, ma poi ricompare a 168 ore più profonda di prima.
Prove di biforcazione del getto sull'Europa? Evidente che Il secondo ramo prosegue sull'anticiclone atlantico. Totalmente sbilanciato per come dovrebbe essere in questo periodo.
Ovvero, un cuneo azzorriano si insinua sopra l'Europa, ma la fasatura dell'alta oceanica rimarrà condizionata dalla forza del VP stesso e dal suo assetto.
In poche parole il VP trascina l'anticiclone delle azzorre.
gfsnh-0-168.png
E una situazione che non può essere sradicata in poco tempo... Fino a ieri un po' mi stupiva il cambio di rotta dei modelli che vedevano rodanate, articate, rientri da est... Ora che il tutto si sta ridimensionando, in un contesto Cmq di "work in progress invernale", vedo una linea più coerente.
Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Segnalibri