Mah , vedendo le carte stamattina temo che la botta fredda ipotizzabile nella seconda metà di novembre vada in lookdown.
Impressione mia eh..
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Amidos!
ECMWF00: Palude Barica infinita: peggio di cosi' non si puo'. (Spaghi ECMWF ENS per la mia zona abbastanza uniti)
OT -> Mio pensiero:
Modelli Meteo & Freddo: comincia il solito rosario:
Forse arriva da Est il Freddo per meta' Novembre.....
anzi verso la fine mese....rinviato all'Immacolata....
ma piu' probabile a meta' Dicembre...anzi Natale o Capodanno....pero' le Mappe ultimamente lo danno tra Epifania e meta' mese......
Ma alla Merla non dovrebbe mancare .....ma diciamo verso San Valentino o fine Febbraio.....
ed intanto arriva Marzo e tutto finisce col solito nulla di fatto...
(Vedi "Il Deserto dei Tartari", "Aspettando Godot"...)
Hasta luego!
Io invece richiederei l'intervento del @Moderatore per chi esce fuori a commentare solo a carte peggiorate, per chi ripete ossessivamente le solite due righe di manfrine personali, per chi inizia OT ecc. Non per ragioni personali, ma perché già stamattina metà dei commenti sono "evitabili" e si rischia di rendere illeggibile la discussione sui modelli.
GFS ha una lettura molto diversa rispetto ad ecmwf sulle vorticità in sede canadese. Infatti con gfs a 168h abbiamo differenze introrno a barents.
io quest'anno mi accontento di una cosa:
ovvero di non trovar scritto da nessuna parte che l'inverno è una ciofeca perchè a ottobre non abbiamo avuto i flussi di calore o il vpt non è stato abbastanza solido e vorticoso nella parte centrale dell'autunno che ovviamente è quella in cui da climatologia è più probabile che si rinforzi (poi vedremo la seconda metà di novembre)
C'ho la falla nel cervello
Gentile Alessandro, sempre condivisibili le tue osservazioni. Se mi permetti aggiungo che un giudizio consono sul prossimo inverno lo emetteremo attorno al 28/02 prossimo venturo. Di questa meravigliosa scienza che è la meteorologia ho imparato a non dar mai nulla per scontato, men che meno lo svolgersi stagionale. Le leggi fisico/matematiche che la governano non sono così semplici da interpretare. Il bello sta proprio nell'osservare il dinamismo dello svolgersi stagionale giorno per giorno. Grazie dei tuoi apporti sempre competenti.
Segnalibri