Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
Tra l'altro l'anomalia delle SST in Nord Atlantico occidentale (tra Cape Hatteras e Terranova), di cui ha appena scritto Copernicus64, continua ad essere molto forte, per cui o ci salverà la divergenza in Nord Pacifico o si andrà avanti di conserva, anche per settimane...

Questa la situazione SSTA aggiornata e obiettivamente non fa stare tranquilli...

ssta.daily.current.png
per questo aspetto me la giocherei con la NINA Strong (mi sa che ci arriva.... e speriamo possa essere biennale), ma comunque la situazione SSTA non è delle più rosee, ma ad occhio è migliore dello scorso anno.
quest'anno è un altro anno TOTALMENTE inedito (soprattutto per la PDO e QBO e il buco enorme di ghiaccio artico in zona siberiana, il passaggio a NE non si è ancora chiuso e mi sa che non lo farà per un po', giusto per dire....), c'è anche una NINA strong (più strong di quello che si prevedeva già ad ora) a sparigliare non poco le carte, mettiamoci anche una condizione favorevole alla base per un inasprimento del freddo dal lato siberiano.
mi sa che per il CTS son uccelli per diabetici quest'anno non vorrei essere al loro posto, diventa difficilisssssima anche una proiezione mensile IMHO.