Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
Novembre 2014 é fuori scala proprio, fu caldissimo, veramente quell'autunno si invertí con l'estate quell'anno dinamicamente.

Devo dire se trovo orrendi i modelli ? Francamente, NO. Dipende cosa vogliamo trarre dalle carte: l'autunno é fatto anche di nebbie e clima stabile in taluni momenti, se poi - e mi ripeto - questo periodo di stabilità in corso lo vogliamo far passare come un intero autunno caldo e secco solo perché in loco non piove o si é in deficit facciamo pure, ma staremo dicendo il falso in ogni caso.

Intanto, vediamo di capire se quella palletta fredda in retrogressione su di noi vedrà realizzo o meno, i due GM sono discordanti stamani. Poi inutile vedere dopo le 144 ore, premettendo che non é scritto da nessuna parte che non ci sia possibilità di piogge, basta anche un calo di gpts sul Mediterraneo e parte un peggioramento.
Per come la vedo io, nella mia umilissima opinione, avremo 8-10 giorni di tempo relativamente mite e poco piovoso, quindi una prima decade di novembre né fredda né movimentata. Tuttavia, potrebbe seguire un anticipo d'inverno su buona parte d'Europa, con lo spostamento dei massimi pressori a nord e lo scorrimento di aria più fredda da nordest verso la Mitteleuropa. Vedo inoltre un Vortice Polare in difficoltà almeno fino a inizio inverno, a causa del ritardo con cui si sta riformando il ghiaccio artico soprattutto lato asiatico: ci saranno ripartenze e accelerazioni, ma non saranno stabili.